Felice Baciocchi e Elisa Bonaparte a Bagni di Lucca

Bagni di Lucca, Lucca (LU)

Elisa e Felice Baciocchi, principi di Lucca e Piombino, vanno in villeggiatura a Bagni di Lucca, antica e celebrata località termale nella valle del torrente Lima.

I coniugi saranno i promotori della riqualificazione degli stabilimenti termali e dello sviluppo urbanistico della cittadina, che diventerà la capitale estiva del Principato, ospitando nobili, diplomatici, artisti e letterati stranieri.

In attesa di una sistemazione più adeguata, i principi risiedono in un ampio edificio con giardino, un "casamento a tre piani con terrestre" affacciato sulla via Maestra, che nel corso dell'Ottocento diventerà l'hotel Roma.

In seguito acquisteranno due proprietà in località Bagni alla Villa, dove tra il 1811 e il 1812 l'architetto Giuseppe Marchelli realizzerà una nuova vasta residenza collegata alle antiche terme e dotata di scuderie e rimesse.

• Bruno Cherubini, Bagni di Lucca fra cronaca e storia, a cura di Marcello Cherubini, Lucca, M. Pacini Fazzi, 1977
  • Mariella Zoppi, Parlare francese ai Bagni di Lucca. Elisa Bonaparte Baciocchi, in: A green thought in a green shade. Immaginario letterario e ambiente, atti del 12. Convegno internazionale Fondazione Michel de Montaigne, Bagni di Lucca, 8-10 settembre 2017, a cura di Roberta Ferrari e Laura Giovannelli, Pisa, Pisa University Press, 2020, pp. 33-54