22 febbraio 1805

Atterramento della cupola di Sant'Ignazio

È pubblicato l'appalto per la demolizione della cupola e del tamburo del Torreggiani di S. Ignazio in Borgo della Paglia e la trasformazione della chiesa in Aula Magna dell'Università Nazionale (e poi della nuova Accademia di Belle Arti).

I lavori sono finanziati con la vendita della tenuta Torre del Cocceno, un tempo dei frati di San Michele in Bosco.

In luogo della precedente cupola sarà installato un lucernaio alla maniera del Louvre parigino. Esso darà luce ai calchi di capolavori della scultura classica donati all'Università dal generale Marsili e da papa Lambertini.

• Dall'isola alla città. I gesuiti a Bologna, a cura di Gian Paolo Brizzi e Anna Maria Matteucci, Bologna, Nuova Alfa, 1988, p. 51
  • Andrea Emiliani, Bologna. Cronache dal vivere, Argelato, Minerva, 2014, pp. 20, 63-64
  • Giuseppe Guidicini, Diario bolognese. Dall'anno 1796 al 1818, Bologna, Forni, 1976, vol. 3., p. 51, 68