Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 settembre 1804

Muore Ludovico Savioli

Il 1° settembre muore Ludovico (o Lodovico) Savioli (1729-1804), erudito, storico e letterato. Appartenente ad una famiglia aristocratica, venne educato nel Collegio dei Nobili dei Gesuiti e fu allievo di Ferdinando Ghedini e di Francesco Maria Zanotti.

Partecipò alla vita pubblica con la carica di Senatore e fu più volte Gonfaloniere di Bologna. Contrastò l'opera di accentramento della corte papale, a difesa della libertà e dell'autonomia del governo locale.

Fu un importante storico della città: compose infatti, sul modello di Tacito, gli Annali bolognesi (in tre volumi, rimasti incompiuti) e fu professore di Storia universale all'Università.

Nella società del suo tempo fu apprezzato anche come poeta anacreontico (Amori, 1765). Aveva un ingegno versatile, "pieghevole a molte materie", e modi affabili e gentili, che gli valsero la reputazione di "uomo illustre".

Affiliato alla massoneria, fu partigiano della Rivoluzione francese e accolse con favore l'arrivo a Bologna del generale Bonaparte, al quale dedicò la sua traduzione del primo libro degli Annali di Tacito.

Nel 1796 fu deputato della Repubblica Cispadana e nel 1802 divenne membro dell'Istituto Nazionale di Scienze Lettere ed Arti fondato da Bonaparte.

Ritratto di Ludovico Savioli - Fonte: BCAB - Storia e memoria di Bologna
Ritratto di Ludovico Savioli - Fonte: BCAB - Storia e memoria di Bologna
Bibliografia

Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 167


Ilde Illuminati, La ricezione dei classici greci e latini, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, pp. 109-115


Carlo Manelli, La Massoneria a Bologna dal XII al XX secolo, Bologna, Analisi, 1986, pp. 31-32


Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 3., p. 793


Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p. 158



Ludovico Savioli - Wikipedia


Storia e memoria di Bologna - Savioli Ludovico


contenuto inserito il 15 set 2020