21 ottobre 1803

Muore l'abate Alberto Fortis illustre scienziato

Il 23 ottobre muore a Bologna l'abate Alberto Fortis (nato Giovanni Battista Fortis, 1741-1803) scrittore, naturalista e cartografo.

Padovano di origine, viaggiò molto in Dalmazia, ricavando il materiale necessario per scrivere il Viaggio in Dalmazia dell'Abate Alberto Fortis, pubblicato a Venezia nel 1774.

La parte più interessante dell'opera è la descrizione della Morlacchia, parola usata da Fortis per distinguere le regioni interiori della Dalmazia dalle città costiere sottomesse a Venezia.

Benché non privo di errori, il Viaggio in Dalmazia ebbe un ruolo importante per la conoscenza della cultura dalmata nel periodo del Romanticismo e per la nascita del nuovo movimento letterario chiamato Morlachismo.

In gioventù Fortis si dedicò a una intensa attività giornalistica. Dal 1765 al 1770 collaborò al "Giornale d'Italia" e al "Giornale Enciclopedico". Dal 1768 fece parte della redazione veneziana del periodico “L'Europa letteraia”.

Nel 1775 effettuò un tour a scopo scientifico, indagando sui vulcani estinti dell’Italia centrale. Nel 1785 ebbe l'incarico di mineralogista presso la corte di Napoli e compì varie esplorazioni in Puglia e Calabria alla ricerca di giacimenti di salnitro.

Nel 1795 venne aggregato alla Royal Society di Londra. Dopo un lungo soggiorno a Parigi, nel 1801 ottenne a Bologna l'incarico di prefetto della biblioteca dell'Istituto nazionale e dall'anno seguente ne divenne segretario.

Nell'ultimo periodo della vita si dedicò alla promozione e alla diffusione della cultura scientifica.

• Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 1: 1801-1825, p. 86
  • Favellare ai lontani. Tipologie epistolari tra Sette e Ottocento, a cura di Francesca Savoia, Firenze, Franco Cesati, 2015, pp. 95-96
  • Alberto Fortis, Lettere di Alberto Fortis (1741-1803) a Giovanni Fabbroni (1752-1822), a cura di Luca Ciancio, Sottomarina di Chioggia, Il leggio, 2010
  • Alberto Fortis, Del nitro minerale, memoria storico-fisica dell'abate Alberto Fortis membro pensionato dell'Accademia delle Scienze di Padova, Padova, s.e., 1787