30 novembre 1803

Inventario del Gabinetto di Anatomia Umana

Viene completato l'inventario degli oggetti esistenti nel Gabinetto di Anatomia Umana dell'Università. Secondo alcuni "non dà contezza che di una piccola parte di essi".

Il Gabinetto fu fondato nel 1742 da papa Benedetto XIV con le preparazioni di Ercole Lelli, poi accresciute da quelle di Anna Morandi Manzolini e con la raccolta di parti anatomiche di Antonio Valsalva.

Direttore del Gabinetto di Anatomia e dell'Officina Anatomica è il titolare della cattedra di Anatomia Umana e Clinica Chirurgica.

Istituita nel 1800, fino a pochi mesi prima è stata tenuta dal Carlo Mondini (1729-1803), professore all'Alma Mater dal 1782. Dal 1815 gli succederà il figlio Francesco (1786-1844).

Il Gabinetto verrà più avanti notevolmente arricchito grazie alle preparazioni di Luigi Calori (1807-1896), professore di anatomia pittorica all'Accademia di Belle Arti e poi di Anatomia umana all'Università.

Per contenere tutti i modelli e gli oggetti, nel 1827 verranno occupate alcune sale dell'antica Cà Grande Malvezzi.

Con le rendite della tenuta Torre di Cocceno, assegnata all'Università da Napoleone nel 1805, verrà anche costruito un nuovo anfiteatro per le pubbliche dissezioni.

• Giovanni Massei, La scienza medica della povertà ossia La beneficenza illuminata, Firenze, coi tipi di M. Cellini e c., 1858, vol. 3., pp. 327-328
  • Serafino Mazzetti, Memorie storiche sopra l'Università e l'Istituto delle Scienze di Bologna e sopra gli stabilimenti e i corpi scientifici alla medesima addetti, Bologna, tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1840, pp. 94-97