18 novembre 1803

I Dilettanti della Comica

Tra giugno e dicembre gli attori dilettanti della Compagnia Comica (o Società dei Dilettanti della Comica), diretti da Francesco Albergati Capacelli (1728-1804), danno una serie di recite di beneficenza al Teatro Marsigli: Don Garzia e La Congiura de' Pazzi di Alfieri, Il disertore di Mercier e la farsa Il Capriccioso dello stesso Albergati.

Il capocomico avrebbe intenzione di recitare lui stesso la parte di Flaminio, zio del protagonista, ma le precarie condizioni di salute non glielo consentono.

La sera del 18 novembre va in scena la commedia, ma non la farsa, "attesa la malattia dell'Autore medesimo".

Albergati morirà nel marzo dell'anno successivo e il corteo funebre, che lo accompagnerà alla Certosa, sarà aperto proprio dai Dilettanti della Comica.

• Marina Calore, A scuola di teatro. Vicende di dilettanti bolognesi nel primo trentennio dell'Ottocento, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, pp. 164-165
  • Marina Calore, Storie di teatri, teatranti e spettatori, in: In scena a Bologna (vedi oltre), p. 32

• In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, pp. 417-418
  • Risorgimento e teatro a Bologna 1800-1849, a cura di Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Patron, 1998, p. 17