8 marzo 1803

Danni in città e nelle campagne per le continue piogge

Le intense e continue piogge di questo periodo gonfiano i fiumi della provincia, che rompono gli argini in più punti e allagano i terreni e i paesi della Bassa. Gran parte dei territori di Molinella, Marmorta, Baricella sono sott'acqua.

In montagna, invece, sono continue le frane. Gli smottamenti del terreno fanno crollare alcuni archi del portico di San Luca e un tratto delle mura cittadine nei pressi del ponte sul torrente Aposa all'Annunziata.

• Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 168-169, 475, nota 5