Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

18 settembre 1803

Aldini sospeso dal Consiglio legislativo

Antonio Aldini è sospeso, con decreto del vice-presidente Melzi d'Eril, dal Consiglio legislativo della Repubblica italiana. Il pretesto è la prolungata assenza dell'avvocato bolognese.

In realtà il motivo è politico: Melzi vuole liberarsi di una delle teste pensanti meno allineate con il governo. L'attività del Consiglio è spesso in contrasto con esso e l'esecutivo è, non di rado, costretto a modificare i progetti di legge presentati.

Aldini, in particolare, è ostile al progetto di una federazione cisalpina voluto dagli Olonisti, troppo legato alla vecchia concezione delle autonomie municipali, e sposa invece il disegno unitario di Napoleone.

Approfondimenti
  • Livio Antonelli, Antonio Aldini e la segreteria di stato a Parigi, in: I "Giacobini" nelle legazioni. Gli anni napoleonici a Bologna e Ravenna, atti (ecc.), a cura di Angelo Varni, Bologna, Costa, 1996, vol. 2., p. 258
  • Giovanni Natali, Bologna e le Legazioni Pontificie durante il periodo Napoleonico, in: Il 1859-'60 a Bologna, Bologna, Calderini, 1961, p. 13
vedi tutto l’anno 1803