Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 agosto 1802

Muore Carlo Bianconi, artista e letterato

Muore Carlo Bianconi (1732-1802), artista, letterato e collezionista d'arte. Viene sepolto alla Certosa.

Di famiglia agiata - e conosciuta all'estero grazie al fratello Gian Lodovico, medico di corte a Dresda - per 25 anni ha ricoperto la carica di segretario perpetuo dell'Accademia di Brera..

Prima del trasferimento a Milano, ha insegnato all'Accademia Clementina. Assieme agli amici Mauro Tesi e Francesco Algarotti è stato tra i protagonisti della svolta neoclassica, favorita anche da un incontro con Johann J. Winckelmann.

Oltre che autore di numerose opere d'arte nelle chiese e nei palazzi, a Bologna fu responsabile della progettazione e decorazione di diverse gallerie e sale, con l'aiuto di allievi, quali Filippo Pedrini e Vincenzo Martinelli.

Nel 1774 disegnò la facciata di Palazzo Zambeccari. Lavorò inoltre ad alcuni edifici extraurbani, quali il Casino dell'Olmo a Calcara e Villa Hercolani a Belpoggio.

Come letterato e intenditore d'arte curò una nuova edizione del Malvasia e una Guida di Milano per gli amanti delle Belle Arti. Le sue collezioni, disperse dopo la sua morte, contavano circa 20.000 pezzi, tra disegni, dipinti e stampe.

Approfondimenti
  • Carlo Bianconi, Nuova guida di Milano per gli amanti delle belle arti e delle sacre e profane antichita milanesi, rist. anast., Sala Bolognese, Arnaldo Forni Editore, 2010
  • Catalogo delle pitture e sculture possedute dalla famiglia Bianconi in Bologna le quali appartengono per la maggior parte alla collezione dell'abate Carlo Bianconi già segretario perpetuo della accademia di Belle Arti di Brera in Milano, Bologna, Tipi arcivescovili, 1854
  • Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 50
  • Carolina Crovara Pescia, Carlo Bianconi architetto-decoratore. Le opere bolognesi: gallerie, ville, palazzi, in: "Strenna storica bolognese", pp. 185-200
  • Luigi Emery, Gian Lodovico Bianconi in Germania, 1744-1764, Bologna, Ist. per la storia dell'universita, 1942
vedi tutto l’anno 1802