18 gennaio 1801

Veglioni in onore del generale Murat

Grande illuminazione nel Teatro comunale e veglione gratuito nel Teatro Marsigli in onore del generale Murat e della moglie Carolina Bonaparte, sorella di Napoleone.

In questi giorni transitano per Bologna grossi contingenti di truppe francesi provenienti dalla Lombardia. L'armata di Murat si dirige verso Roma, seguita da numerosi convogli di artiglieria e munizioni.

Rimane di stanza a Bologna una divisione comandata dal generale Monnier, che prende alloggio in Palazzo Pepoli.

Il 1° febbraio circa 6.000 soldati francesi e un contingente di Guardia Nazionale a piedi e a cavallo assistono a una solenne funzione militare in Montagnola in onore del generale Calvin (André Carvin, 1767-1801), morto per ferite durante il passaggio del Mincio.

• Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 142-143