22 giugno 1801

Lapidette con i nomi delle vie

All'inizio delle strade cittadine vengono murate delle piccole lapidi in macigno con i loro nomi. Per la prima volta è ufficialmente fissata la toponomastica accumulatasi spontaneamente nel corso dei secoli.

Sono anche nuovamente numerati gli edifici, senza però seguire la proposta, fatta nel 1794 dall'Assunteria dell'Ornato, di applicare la numerazione alle strade e non ai quartieri.

La via Imperiale, così chiamata dopo l'incoronazione di Carlo V, muta il suo nome in via Repubblicana, in omaggio ai nuovi ideali repubblicani. Per il resto rimangono le denominazioni tradizionali.

• Mario Fanti, Le vie di Bologna: saggio di toponomastica storica e di storia della toponomastica urbana, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1974, pp. 18-20
  • Maria Chiara Liguori, Le vie dell'orgoglio. Toponomastica risorgimentale e nuovo volto della Bologna post-unitaria, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, pp. 331-332