luglio 1801

Giovanni Antonio Antolini presenta il progetto del Foro Bonaparte

Giovanni Antonio Antolini (1753 – 1841), architetto originario di Castel Bolognese e laureato a Bologna, presenta in luglio a Napoleone il progetto per il Foro Bonaparte, nuovo centro politico e direzionale di Milano.

Attorno al castello Sforzesco è previsto un grande piazzale circolare limitato da un portico e lambito da un canale derivato dai navigli.

Sul perimetro del piazzale sono sistemati quattordici edifici pubblici, dalle terme al museo, dalla dogana al teatro, tutti in stile neoclassico.

Il progetto, considerato dal suo rivale Giuseppe Pistocchi (1744-1814) un "mostruoso aborto dell'architettura", sarà ritenuto irrealizzabile e eccessivamente costoso anche dall'autorità francese, che affiderà a Luigi Canonica (1762-1844) la sistemazione dell'area del castello.

Dal 1803 al 1815 Antolini sarà chiamato sulla cattedra di architettura civile e militare dell'Università di Bologna, incarico che ricoprirà non senza gravi rimpianti e contrasti.

Gli unici progetti bolognesi di una qualche importanza sono quello di una villa per Antonio Aldini “alla Bastia”, assieme a G.B. Martinetti, e quello per una grandiosa residenza napoleonica alle Budrie nei possedimenti del conte Carlo Caprara. Di quest'ultimo si conservano alcuni disegni presso la Pinacoteca di Bologna.

Con la Restaurazione Antolini sarà esonerato assieme al suo assistente Carlo Aspari e al segretario dell'Accademia Pietro Giordani e dovrà riparare a Milano.

Da allora fino alla morte, avvenuta nel 1841, terrà la cattedra di architettura a Brera. Sarà ricordato come uno dei massimi artefici e teorici dello stile neoclassico in Italia.

• Architettura e urbanistica in età neoclassica. Giovanni Antonio Antolini (1753-1841), atti del 1. Convegno di studi antoliniani, a cura di Maria Giulia Marziliano, Faenza, Gruppo editoriale Faenza editrice, 2003
  • Bologna. Architettura, città, paesaggio, a cura di Pierluigi Giordani, Giuliano Gresleri, Nicola Marzot, Roma, Mancosu, 2006, p. 110
  • Francesco Ceccarelli, L'intelligenza della città. Architettura a Bologna in età napoleonica, Bologna, Bononia University Press, 2020, pp. 48-49, nota 13, 132-133
  • I concorsi curlandesi. Bologna, Accademia di Belle Arti, 1785-1870, Bologna, Galleria d'arte moderna, marzo-maggio, Museo civico, giugno-luglio 1980, catalogo a cura di Renzo Grandi, Bologna, Grafis, 1980, p. 160