Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

18 dicembre 1800

Comportamento valoroso dei giovani della Guardia Nazionale

Durante la breve campagna militare, che vede impegnati tra il 30 novembre e il 18 dicembre, nella zona del Po attorno a Ferrara, un contingente austriaco assieme a irregolari anconetani e ferraresi al comando del marchese Sommariva contro i franco-piemontesi guidati dal generale Petitot, i volontari della Guardia Nazionale si fanno onore, meritando l'elogio del generale Oudinot.

Egli scrive che i 4.000 giovani bolognesi si sono comportati “comme de vieilles troupes”. In questo periodo le campagne sono di nuovo turbate dalla guerriglia degli “insorgenti”, che costituiscono quasi una "terrorizzante avanguardia" degli Austriaci, impegnati a occupare diversi paesi della Bassa, come Budrio e Castel San Pietro, riuscendo quasi a minacciare Bologna.

Bibliografia
  • Giulio Cavazza, Bologna dall'età napoleonica al primo Novecento, in: Storia di Bologna, a cura di Antonio Ferri, Giancarlo Roversi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 266
  • Angelo Varni, Bologna napoleonica. Potere e società dalla Repubblica Cisalpina al Regno d'Italia, 1800-1806, Bologna, M. Boni, 1973, p. 67

evento inserito il 12 giu 2019