12 ottobre 1800

Bonaparte nominato membro dell'Istituto delle Scienze

Nella seduta del 20 Vendemmiale (12 ottobre) l'Amministrazione del Dipartimento del Reno nomina per acclamazione Napoleone Bonaparte, Primo Console della Repubblica francese, membro onorario dell'Istituto Nazionale (o Istituto delle Scienze).

Per l'occasione nella gran sala dell'Istituto è murata una lapide di marmo con iscrizione in lingua italiana dettata dal dott. Luigi Pancani. Il giorno seguente la lettera di nomina è inviata a Bonaparte attraverso il Deputato Marescalchi.

Il 15 ottobre (XXIII Vendemmiale anno IX) è prodotta una stampa celebrativa a fondo seppia, incisa da Francesco Rosaspina su disegno di Pelagio Palagi, in cui Napoleone è celebrato come "guerriero, letterato, politico sommo incomparabile".

• Bologna ai tempi di Stendhal, mostra iconografica, Bologna, 13-20 maggio 1972, introduzione e catalogo di Giancarlo Roversi, in: "L'Archiginnasio", 66-68 (1971-1973), vol. 2., pp. 817-818

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 1., pp. 91-93
vedi tutto l’anno 1800