30 marzo 1799

Transitano per Bologna il Granduca di Toscana e papa Pio VI

La mattina del 30 marzo parte da Bologna il Granduca di Toscana, giunto il giorno precedente con moglie, figli e un grande seguito di carrozze, scortato dalla cavalleria pesante fiorentina.

Ha lasciato Firenze dopo l'arrivo dei Francesi. Ha passato la notte a Palazzo Caprara e i giacobini hanno fatto una dimostrazione di esultanza sotto le sue finestre.

La sera del 30 arriva in città papa Pio VI con ristretta corte, scortato "e come prigioniero". Alloggia nel Collegio di Spagna, dove riceve quelle "accoglienze e distinzioni", che si convengono "alla sua dignità".

I Francesi credono che la città sia anticlericale e lo espongono al popolo. Ma invece di essere deriso, papa Braschi, oramai gravemente infermo, è ovunque acclamato.

Riparte per Parma la mattina successiva, transitando da porta San Felice. Il suo destino è l'esilio, la prigionia e infine la morte in Francia.

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 2., p. 36 (data cit.: 30 maggio 1799)
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 93
  • Giuseppe Guidicini, Diario bolognese. Dall'anno 1796 al 1818, Bologna, Forni, 1976, vol. 2., p. 18
  • Loris Rabiti, Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini, introduzione di Antonio Castronuovo, Bologna, Pendragon, 2021, p. 148