12 gennaio 1799

Soppresso l'ospedale di San Giobbe

Dove
Oratorio di Santa Maria dei Guarini, Galleria Giovanni Acquademi, 40126 Bologna BO

L'antico ospedale di Santa Maria dei Guarini, risalente al XII secolo, nel 1513 cominciò a ricevere gli ammalati di lue (sifilide) o “mal francese”, un morbo che si era propagato con il passaggio in Italia delle truppe di Carlo VIII. La chiesa e l'ospedale furono intitolati a san Giobbe.

Il 12 gennaio 1799, dopo la soppressione della confraternita che lo gestiva, l'ospedale viene unito a quello di Sant'Orsola e amministrato dall'Opera dei Mendicanti. Nel 1808 saranno tutti accorpati nella Congregazione di Carità.

Il fabbricato dell'ospedale diventa una abitazione privata con ingresso in via dei Giudei, mentre la chiesa esterna viene ridotta a magazzino.

Nel 1932 la navata della chiesa sarà trasformata in un passaggio pedonale, come Galleria del Credito Romagnolo.

L'oratorio superiore, già della Compagnia di S.M. dei Guarini, sarà acquistato nel 1803 dall'avvocato Luigi Salina per conto del card. Oppizzoni. Nel 1817 sarà concesso alla Congregazione degli Artisti.

• Umberto Beseghi, Introduzione alle chiese di Bologna, 2. ed., Bologna, Tamari, 1955, pp. 221-222
  • Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 1., p. 239
  • La città della carità. Guida alle istituzioni assistenziali di Bologna dal XII al XX secolo, a cura di M. Carboni, M. Fornasari, M. Poli, Bologna, Costa, 1999, pp. 33-34
  • Mario Fanti, Confraternite e città a Bologna nel Medioevo e nell'età moderna, Roma, Herder, 2001, p. 605