20 agosto 1799

Reintegrati i professori che non hanno giurato alla Repubblica

Vengono reintegrati i lettori e i professori che non hanno voluto giurare fedeltà alla Repubblica e “odio eterno al governo dei re e degli aristocratici”. Per questo il 25 giugno 1798 hanno perduto i loro incarichi all'Università.

I giornali del periodo giacobino li avevano bollati come "delicate coscienze", incapaci del "più solenne atto di civismo", "disumani" e "ingrati alla patria", o ancor peggio li avevano definiti "la zizania più pestifera del Vangelo Repubblicano".

Tra gli espulsi vi erano il fisico e matematico Sebastiano Canterziani, la grecista Clotilde Tambroni, il medico naturalista Giacomo Naldi, il medico decano Gaetano Uttini, l'avvocato Vincenzo Berni degli Antoni, il bibliotecario don Antonio Magnani, Camillo Galvani, custode dell'Orto botanico, e molti altri.

Il più illustre tra essi, lo scienziato Luigi Galvani, non può godere di questa riparazione, poiché è scomparso nel 1798.

• Luigi Aureli, Annali della città di Bologna dall'anno 1797 ai nostri giorni, compilati dal dottor L.A., Bologna, pe' tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1849, p. 21
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 107, 429, nota 69
  • Renzo Cremante, L'Università di Bologna dalle riforme napoleoniche al primo decennio del Novecento, in: La città del sapere, Milano, Silvana, 1987, p. 78
  • Nicoletta Sarti, Scuole, Studium, Ateneo. I primi nove secoli dell'Università di Bologna, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 56-57