Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

18 agosto 1799

Lo spirito di vendetta della Reggenza austriaca

La Reggenza austriaca appare animata da spirito di vendetta contro gli uomini che si sono compromessi col passato regime. Il 18 agosto è imprigionato il dottor Azzoguidi.

In precedenza sono stati arrestati il commerciante di tessuti Marcello Sibaud, già membro dell'Amministrazione centrale e il senatore Carlo Caprara, molto vicino a Napoleone, tradotto in seguito nella fortezza di Palmanova.

Anche Andrea Stagni e Luigi Aldini, rispettivamente agente e segretario dell'agenzia dei beni demaniali, sono arrestati come responsabili delle requisizioni e delle vendite dei beni ecclesiastici effettuate durante l'occupazione francese.

Sono costretti a pubbliche ritrattazioni il sacerdote don Luigi Morandi, Domenico Sgarzi e Bernardo Monti, già commissario del potere esecutivo della Repubblica Cisalpina.

Il Presidente della Cesarea Reggenza, Francesco Pio Ghisilieri, si dimostra particolarmente zelante. Si dice che con lui sia rinata “l'età di Silla”. Con il ritorno dei Francesi subirà l'esilio perpetuo e i suoi beni saranno confiscati.

Approfondimenti
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 107, 428, nota 62
  • Giuseppe Guidicini, Diario bolognese. Dall'anno 1796 al 1818, Bologna, Forni, 1976, vol. 2., p. 53
  • Angelo Varni, Bologna napoleonica. Potere e società dalla Repubblica Cisalpina al Regno d'Italia, 1800-1806, Bologna, M. Boni, 1973, pp. 8-9
vedi tutto l’anno 1799