Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 maggio 1799

I fatti di Tossignano

Antonio Lombardi, “uomo torbido, inquieto, ardente”, che prima dell'arrivo dei Francesi era stato a Tossignano bargello al servizio del marchese Tartagni, si autoproclama Generale della Croce.

Organizza una piccola coalizione di ribelli da Castel del Rio, Fontanelice, Casola Valsenio, Brisighella e dichiara decaduta la repubblica, issando il vessillo imperiale.

A Tossignano si raccolgono circa 400 uomini "mal armati e peggio disciplinati". Una colonna di Cisalpini, dragoni piemontesi e legionari francesi, giunta davanti al borgo, cade in un agguato degli insorgenti e deve battere in ritirata verso Imola, inseguita anche dagli abitanti dei dintorni, richiamati dal suono delle campane a stormo.

Il 24 maggio da Bologna è inviata a Tossignano una colonna mobile comandata dall'aiutante generale Hulin, con 1.200 uomini e quattro cannoni.

Divisi in due distaccamenti, i Francesi attaccano il paese da due fronti. Vista la mala parata, Lombardi e una parte di insorgenti fuggono ancora prima di combattere, mentre i pochi resistenti rimasti sono presto sopraffatti.

I Francesi dilagano, uccidendo chiunque capiti loro a tiro e saccheggiando case e chiese. Alcuni notabili di Tossignano vengono trascinati a Imola come trofeo di guerra.

L'episodio è indicativo della forte ostilità delle popolazioni della Valle del Santerno nei confronti dell'occupazione francese e del governo repubblicano.

Approfondimenti
  • Giuseppe Benacci, Memorie storiche intorno alla terra di Tossignano, Imola, Tipografia Benacci, 1840, pp. 145-148
  • I.S.E.A., Istituto per lo sviluppo economico dell'Appennino centro settentrionale, Itinerari turistico ambientali lungo la vallata del Santerno. Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice, s.l., CSSAS, Centro sperimentale per lo studio e l'analisi del suolo, 2007, p. 81
vedi tutto l’anno 1799