Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 luglio 1799

Gli Imperiali in città

Il generale Klenau riceve la giunta cittadina. Nonostante i timori della vigilia, si dimostra di “modi affabili e cortesi”. Solo fa rimuovere i fogli ostili e fa espellere i partigiani repubblicani, minacciando punizioni per ogni gesto di ribellione.

La giunta prende il titolo di Reggenza Provvisoria. Viene sciolta la commissione militare e sono liberati i prigionieri politici, mentre i soldati austriaci intervengono per impedire la fuga di altri duecento detenuti comuni dalle carceri di San Giovanni in Monte. Sulla ringhiera degli Anziani del Palazzo pubblico sventola la bandiera imperiale.

“Varie sinfonie di trombettieri” tengono allegro il popolo e suscitano gli “evviva” per l'Imperatore d'Austria. Sono proibiti gli stemmi repubblicani e il titolo di “cittadino”, si abbandona il calendario repubblicano. E' destituita la Commissione Criminale Militare e si chiede di denunciare i cittadini francesi e i loro beni presenti nelle case private.

Per tutelare l'ordine pubblico, gli “insorgenti” vengono fatti uscire dalla città. Al contempo si ordina ai negozianti, che per paura di disordini hanno tenute serrate le loro botteghe, di riaprirle l'indomani.

Un proclama della nuova Amministrazione invita i cittadini a tenere illuminate le case per solennizzare l'ingresso degli Imperiali. Alla sera al Teatro comunale si susseguono gli applausi per il generale Klenau.

Il 2 luglio si tiene nella cattedrale di San Pietro un Te Deum di ringraziamento con la partecipazione della Reggenza e “di infinito popolo”. E' rinnovato l'ordine di illuminazione di tutta la città e si tiene un veglione gratuito nel nuovo teatro.

Nei giorni successivi non mancano i segnali della presenza in città di una opposizione filo-francese: il comando austriaco denuncia che "sono stati sparsi degli emblemi repubblicani e sentite infino delle archibusate".

Approfondimenti
  • Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Pàtron, 1986, p. 24
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 51, 169
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 103-104
  • I giacobini a Bologna, a cura di Franco Cristofori e Andrea Emiliani, Bologna, Alfa, 1966, pp. 117-118
  • Giuseppe Guidicini, Diario bolognese. Dall'anno 1796 al 1818, Bologna, Forni, 1976, vol. 2., pp. 41-42
  • Libertà cara sei troppo amabile. Musica e teatro a Bologna dall'antico al nuovo regime, 1796-1805, a cura di Marina Calore, Bologna, Lo scarabeo, 1996, p. 8
  • Angelo Varni, L'Emilia Romagna nell'Italia napoleonica, in: Storia della Emilia Romagna, a cura di Aldo Berselli, Imola, University Press Bologna, 1980, vol. 3., p. 38
vedi tutto l’anno 1799