Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 agosto 1799

"Eroiche rappresentazioni" al Teatro Comunale

Per festeggiare la vittoria delle armi imperiali, al Teatro Comunale si danno due regie-eroiche rappresentazioni serie con cori intitolate Il Valore, la Verità ed il Merito e Marte e la Fortuna. Sono composte entrambe da Antonio Trento su libretto dell'abate Giulio Artusi.

I cantanti principali sono Adriana Ferraresi del Bene (1755-post 1799), interprete mozartiana e primadonna anche al Teatro Zagnoni, Antonio Brizzi e Giovanni Battista Gezzi.

Le opere vengono intramezzate da un ballo dal titolo L'assalto e la resa di Mantova alle vincitrici armate imperiali, composto e diretto da Giuseppe de Rossi.

Le scene del tutto nuove sono del pittore Mauro Berti. E' presente all'azione truppa di cavalleria e di fanteria austriaca, con banda e evoluzioni militari.

Le quattro repliche di questi spettacoli celebrativi saranno le uniche serate importanti al Comunale in una stagione teatrale condizionata dagli avvenimenti militari e politici.

Approfondimenti
  • Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, con introduzione compilata dall'ex artista cantante Luigi Bignami e annotazioni storiche sull'arte musicale e della danza di Felice Romani, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, p. 30
  • Libertà cara sei troppo amabile. Musica e teatro a Bologna dall'antico al nuovo regime, 1796-1805, a cura di Marina Calore, Bologna, Lo scarabeo, 1996, p. 53
vedi tutto l’anno 1799