Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

26 agosto 1799

Contro la borsa nera dei grani

La Regia imperiale Reggenza emana un ordine del giorno per la sorveglianza dei confini statali, onde impedire l'esportazione illegale del grano in periodo di carestia.

Per individuare e punire i bracconieri, la sorveglianza del confine è affidata all'esercito e a guardie volontarie, con l'ordine di sparare a vista contro chiunque cerchi di fuggire.

Il traffico dei carri deve arrestarsi a due miglia dalla linea di confine. E' previsto un diploma di benemerenza per chi denuncia gli abusi di estrazione clandestina, accaparramento e occultamento di granaglie, mentre per i responsabili di questi delitti è prevista la pena di morte.

Approfondimenti
  • Il cholera morbus nella città di Bologna l'anno 1855, relazione della Deputazione comunale di Sanità, preceduta da notizie storiche intorno le pestilenze nel bolognese, Bologna, Tip. governativa Della Volpe e Del Sassi, 1857, p. 147, 149
  • Giuseppe Pittano, Carla Xella, I giorni di Bologna e dell'Emilia-Romagna, Bologna, Cappelli, 1978, p. 184
vedi tutto l’anno 1799