luglio 1799

"Avvenimenti politici, ecclesiastici, militari e civili della città di Bologna" e altri periodici reazionari

Presso la tipografia Sassi viene pubblicato a dispense il bollettino “Avvenimenti politici, ecclesiastici, militari e civili della città di Bologna e suo territorio dall'ingresso delle vittoriose truppe austro-russe accaduto li 30 giugno 1799 in appresso”.

Uscirà fino a settembre e costituirà una cronaca dei fatti più significativi successi nel periodo dell'offensiva austro-russa su Bologna. Benché si dichiari equilibrato nei giudizi, è un vero e proprio “giornale della reazione”, pieno di livore e invettive contro i giacobini e i Francesi.

Meno appariscenti di "Avvenimenti", ma non trascurabili per le posizioni di rispetto delle tradizioni e fedeltà al passato regime, sono fogli come il "Diario bolognese ecclesiastico e civile", che dopo il ritorno di Bonaparte, affiancherà agli appuntamenti liturgici, anche dati statistici, indirizzi utili, orari e organigrammi di apparati amministrativi.

• Gabriele Bonazzi, Informare, istruire, intrattenere, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, pp. 339-340, 343