24 luglio 1798

Piano generale d'istruzione pubblica

Il 24 luglio una commissione, di cui fanno parte Lorenzo Mascheroni, Gregorio Fontana, Giuseppe Compagnoni, Luigi Valeriani, presenta al Gran Consiglio della Cisalpina il Piano generale d'istruzione pubblica, che dedica ampio spazio alle università, chiamate "scuole di approvazione" - vale a dire che abilitano all'esercizio delle professioni - e all'Istituto nazionale bolognese.

Il documento è frutto dello scontro in atto tra riformatori radicali e moderati: i primi vorrebbero l'abolizione dell'insegnamento universitario e la diffusione capillare delle scuole elementari e dei licei, giudicando l'idea di creare due sole università, a Bologna e Pavia, contraria a ogni principio di democrazia e uguaglianza.

I moderati sono invece per il mantenimento delle strutture esistenti, ma trasformate in veicoli della cultura illuministica, senza latino e teologia.

Il Piano documenta la vittoria delle tesi di questi ultimi: è prevista l'articolazione dell'istruzione universitaria in tre facoltà, Matematica, Medicina e Legislazione e un'ampia riduzione delle cattedre, compensata dalla selezione dei "più celebri scienziati e letterati" della repubblica per l'insegnamento delle scienze e delle arti.

In seno alla commissione redattrice l'economista Luigi Valeriani, promotore del Circolo Costituzionale bolognese, si batte per la riduzione delle scuole intermedie e l'introduzione dell'insegnamento di conoscenze scientifiche e tecniche nelle scuole inferiori. Gli intralci burocratici e il ritorno degli austro-russi vanificheranno in gran parte l'applicazione del provvedimento di riforma.

• Comune di Bologna, Macchine, scuola, industria. Dal mestiere alla professionalità operaia, Bologna, Il mulino, 1980, p. 62
  • Renzo Cremante, L'Università di Bologna dalle riforme napoleoniche al primo decennio del Novecento, in: La città del sapere, Milano, Silvana, 1987, p. 78
  • Daniele Menozzi, L'età napoleonica e la Restaurazione, in: L'Università a Bologna. Maestri, studenti e luoghi dal XVI al XX secolo, a cura di Gian Paolo Brizzi, Lino Marini, Paolo Pombeni, Bologna, Cassa di Risparmio (...), 1988, pp. 29-30
  • Luigi Pepe, Accademie e Università nell'Italia Napoleonica, in: Le università napoleoniche: uno spartiacque nella storia italiana ed europea dell'istruzione superiore, atti del Convegno internazionale di studi, Padova-Bologna, 13-15 settembre 2006, a cura di Piero Del Negro, Luigi Pepe, Bologna, Clueb, 2008, p. 113