22 gennaio 1798

Il Circolo Costituzionale accoglie le donne

Il Circolo Costituzionale di Bologna riconosce anche alle donne il diritto di partecipare e intervenire alle adunanze. Di quattro che parleranno si ricorda il cognome: Galli, Negri, Sgargi, Stella (Samaja).

La prima a tenere un discorso pubblico è Teresa Negri Rasinelli di Imola, che interviene sull'educazione e l'istruzione delle donne e sui loro diritti nella società democratica. Anche Gertrude Sgargi rivendica per le donne il diritto all’istruzione e la partecipazione alla vita politica.

Il discorso di Negri è "proclamato a stampa" il 22 gennaio. Nell'occasione è pubblicato anche quello tenuto da Francesco Tognetti (1765-1847), titolare della cattedra universitaria di Eloquenza, sempre sul tema dell'educazione e del ruolo delle donne.

Secondo il professore la donna, pur avendo gli stessi diritti dell’uomo, non è “atta a sostenere le parti della Magistratura nella Repubblica”.

• Aldo Berselli, Da Napoleone alla Grande Guerra, in: Storia di Bologna, direttore Renato Zangheri, vol. 4., tomo 1., Bologna, Bononia University Press, 2010, p. 13
  • Loris Rabiti, Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini, introduzione di Antonio Castronuovo, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 103-104

• Nino Samaja, Bologna giacobina, in: "L'Archiginnasio", 52 (1957), p. 127