3 dicembre 1797

Opere di Voltaire e di Rousseau al Teatro Marsigli

Il 3 dicembre al Civico Teatro Marsigli vanno in scena la Marianna di Voltaire e il Pigmalione di Rousseau, una cantata patriottica eseguita da Maria Brizzi Giorgi e dal tenore Luigi Zamboni e la farsa La Notte di Francesco Albergati Capacelli.

Per il Teatro Civico, votato alle commedie patriottiche, è un periodo di stanca. Le recensioni del “Monitore Bolognese” testimoniano della scarsa affluenza di pubblico.

La crisi è dovuta anche alla concorrenza del Teatro Zagnoni, votato in passato all'opera in musica, primo a Bologna a proporre il nuovo genere del melodramma. Dopo l'arrivo dei Francesi ha allargato il suo repertorio al teatro patriottico e rivoluzionario.

• Loris Rabiti, Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini, introduzione di Antonio Castronuovo, Bologna, Pendragon, 2021, p. 97
vedi tutto l’anno 1797