28 marzo 1797

Progetto di allargamento di piazza dei Celestini

Gli architetti Giovanni Battista Martinetti e Giovanni Bassani presentano un progetto per l'allargamento di piazza dei Celestini, davanti al palazzo destinato ad ospitare una delle assemblee legislative della Repubblica Cispadana.

La piazzetta davanti alla chiesa di San Giovanni Battista è infatti ritenuta piccola e inadatta alla circolazione e alla sosta delle carrozze.

Per l'allargamento si prevede l'abbattimento della stalla e di una parte della casa di fronte al monastero dei Celestini: lo spazio dovrà essere riselciato, rettificato e ampliato di tre volte, i prospetti riedificati in stile sobrio ed elegante.

Raggiunto l'accordo economico con i proprietari, il progetto del nuovo piazzale “ampio e decoroso” non andrà, però, oltre le dichiarazioni di intenti.

Il destino della Repubblica condizionerà l'esito di questo come di tutti gli altri progetti di trasformazione architettonica e urbanistica pensati nell'ottica di Bologna “capitale”.

• Francesco Ceccarelli, Architetture di stato per Bologna, “centrale” della Repubblica Cispadana (marzo-maggio 1797): progetti e realizzazioni, in: I "Giacobini" nelle legazioni. Gli anni napoleonici a Bologna e Ravenna, atti (ecc.), a cura di Angelo Varni, Bologna, Costa, 1996, vol. 2., p. 217, 243 (progetto)
  • Francesco Ceccarelli, L'intelligenza della città. Architettura a Bologna in età napoleonica, Bologna, Bononia University Press, 2020, pp. 14-15
vedi tutto l’anno 1797