9 gennaio 1797

Napoleone e la moglie a Bologna

Bonaparte e la moglie sono a Bologna il 9 gennaio. Alloggiano a Palazzo Caprara. Alla sera il Teatro comunale è illuminato: “gente istigata e pagata da Napoleone” grida contro il Papa, i re, la nobiltà, cantando inni repubblicani, facendo tumulto.

Vari distaccamenti di truppe francesi a cavallo e a piedi, molta artiglieria, truppe Cispadane e lombarde “molto ben vestite e armate” arrivano in città provenienti dalla Lombardia e dalla Toscana. Gli ufficiali sono ospitati nei palazzi, i soldati in vari conventi.

In città i soldati “insolenti” commettono “infinite indecenze”, nelle campagne fanno “molte ostilità”, saccheggiando e uccidendo. I feriti vengono ricoverati in un ospedale militare ricavato nella chiesa e nel convento della Carità.

Truppe, cannoni e munizioni sfilano nei giorni successivi verso Ferrara. Si sparge la voce che vadano ad affrontare gli Austriaci sul Po. La notte del 10 gennaio il Generale parte per Modena.

• Luigi Aureli, Annali della città di Bologna dall'anno 1797 ai nostri giorni, compilati dal dottor L.A., Bologna, pe' tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1849, p. 10
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 35-36
  • Maria Teresa Chierici Stagni, Giovanni Battista Martinetti. Ingegnere e architetto. Un bolognese nato a Lugano, Bologna, Ponte nuovo, 1994, p. 40
  • Giuseppe Guidicini, Diario bolognese. Dall'anno 1796 al 1818, Bologna, Forni, 1976, vol. 1., pp. 51-52