Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

2 agosto 1797

Muore Gaetano Lorenzo Monti, celebre naturalista ed erudito

Il 2 agosto muore il medico e filosofo Gaetano Lorenzo Monti (1712-1797) “esimio investigatore della natura, uomo d'ingegno e dalla memoria straordinaria”.

Fu accademico benedettino, professore e presidente a vita dell'Istituto delle Scienze e Prefetto dell'Orto Botanico. Con la sua opera contribuì a fare della botanica una scienza indipendente dalla medicina.

Nel 1753 pubblicò gli Indices botanici, compilati insieme al padre, anch'egli professore di scienze naturali e titolare della cattedra di semplici medicinali. L'edizione è arricchita da una storia documentata dell'Orto botanico bolognese.

Oltre che celebre naturalista, fu anche un "instancabile raccoglitore di notizie patrie". Esaminò la maggior parte degli antichi documenti dell'Archivio di Bologna. 

Con la sua erudizione aiutò padre Mauro Sarti (1709-1766) per l'opera De claris archigymnasii Bononiensis professoribus a saeculo XI usque ad saeculum XIV, compilata per incarico del Papa e continuata dal Fattorini.

Abitò in via San Donato, a poca distanza dalla chiesa della Maddalena.

Approfondimenti
  • Giuseppe Guidicini, Cose notabili della città di Bologna, ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, Bologna, Tipografia delle Scienze di G. Vitali, vol. 1., 1870, p. 253
  • Laura Bassi. Emblema e primato nella scienza del Settecento, a cura di Luisa Cifarelli, Raffaella Simili, Bologna, Compositori, 2012, p. 98
  • Francesco Masotti, Nel primo centenario dalla morte di Gaetano Lorenzo Monti, bolognese, 2 agosto 1797, Bologna, Tip. della Ditta Nicola Zanichelli, 1897
  • Serafino Mazzetti, Repertorio di tutti i professori antichi e moderni della famosa Università e del celebre Istituto delle Scienze di Bologna, Bologna, Tipografia di San Tommaso d'Aquino, 1847, p. 370
  • Filippo Schiassi, De laudibus Caietani Montii, Bologna, Sassi, 1831
vedi tutto l’anno 1797