settembre 1797

La Compagnia Pellandi al Teatro Comunale

A settembre si tengono al Teatro Comunale le recite della Compagnia Pellandi, che può contare su grandi attori come Giacomo Modena e Anna Fiorilli.

Viene messa in scena “con concorso straordinario di popolo” la commedia repubblicana I doni democratici, che risulterà il più grande successo della stagione teatrale bolognese.

Di aspetto imponente e dotato di gran voce, “ottimo dicitore d'ogni maniera di versi”, Giacomo Modena (1773-1841) avrà grande successo come interprete delle tragedie di Monti, Alfieri e Pindemonte.

Nel 1798 pronuncerà al Circolo Costituzionale di Bologna un discorso anticlericale, in cui si scaglierà contro “il più assurdo dei governi dei Re”, quello teocratico.

Il figlio Gustavo erediterà dal padre, oltre alla passione per il teatro anche quella politica e finirà implicato nei moti del 1831. Anna Fiorilli (1772-1840), sposata con il figlio del capocomico Giuseppe Pellandi, sarà considerata la più grande attrice della sua epoca.

Nel 1807 sarà scelta come prima attrice della Compagnia Reale di Milano diretta da Salvatore Fabbrichesi. Terminata la sua splendida carriera, morirà in miseria nel 1840, dimenticata già “ventiquattro ore dopo aver lasciato il teatro”.

• Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 18
  • Libertà cara sei troppo amabile. Musica e teatro a Bologna dall'antico al nuovo regime, 1796-1805, a cura di Marina Calore, Bologna, Lo scarabeo, 1996, pp. 26-27, 32-34, 51-52