Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

2 febbraio 1797

La battaglia di Faenza

Sul fiume Senio, nei pressi di Faenza, avviene il 2 febbraio la battaglia decisiva tra l'esercito pontificio comandato dal generale Colli e quello francese. La piccola guarnigione papale non può che opporre ai Francesi una debole resistenza.

Dopo poche ore gli ufficiali comandanti e la cavalleria si ritirano a Faenza. 800 prigionieri sono consegnati dai Francesi ai Civici bolognesi, che li conducono dapprima in città, per poi inviarli verso la Lombardia.

L'entrata delle truppe francesi a Faenza è celebrata dall'architetto Giovanni Antonio Antolini (1753-1841) con un arco trionfale in stile dorico.

Le vittorie di Napoleone, che tra il 3 e il 4 febbraio conquista tutte le principali città della Romagna, da Forlì a Cesena, da Rimini a Ravenna, costringono la Santa Sede alle trattative per ottenere la pace e impedire l'ingresso delle truppe straniere a Roma.

Il 19 febbraio, dopo tre giorni di discussioni febbrili, verrà siglato il trattato di Tolentino.

Approfondimenti
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 38
  • Francesco Ceccarelli, Architettura e trasformazioni urbane. Bologna e la Romagna, in: Storia dell'architettura italiana. L'Ottocento, a cura di Amerigo Restucci, Milano, Electa, 2005, tomo 1., p. 152
  • Angelo Varni, L'Emilia Romagna nell'Italia napoleonica, in: Storia della Emilia Romagna, a cura di Aldo Berselli, Imola, University Press Bologna, 1980, vol. 3., p. 30
vedi tutto l’anno 1797