Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 luglio 1797

Giovanni Ristori e il giornale "L'Abbreviatore"

Dopo alcuni mesi di vita separata, “L’Abbreviatore” e il giornale “Discussioni preparatorie sopra gli Affari Pubblici” si fondono assieme conservando il titolo “Abbreviatore degli Atti della Repubblica Italiana e delle Novelle politiche degli altri Popoli”.

Di piccolo formato a una sola colonna, “L’Abbreviatore”, che esce al sabato, presenta solo gli atti ufficiali e poche notizie, escludendo i “dettagli minuti” e le “insignificanti e interminabili ripetizioni”.

Per non “stancare il sistema nervoso” del lettore sono bandite anche le recensioni librarie e teatrali, come gli avvisi natalizi e mortuari.

Editore e curatore del giornale è il cittadino Vincenzo Sforza. A Bologna lo si può acquistare da Pietro Trebbi al Caffè di Galliera o da Giuseppe Lucchesini alla stamperia di S. Tommaso d’Aquino.

Le “Discussioni preparatorie” sono nate dalla convinzione dei redattori che sia vicino “il momento felice” in cui il popolo possa occuparsi direttamente dei propri interessi.

Quasi tutti gli articoli sono curati dall’avvocato Giovanni Battista Ristori (1755-1830), teorico liberale, ex giudice consultore del Podestà di Bologna e fondatore delle “Memorie Enciclopediche”.

Sostenitore della “perfetta eguaglianza“ e favorevole alla “costituzione unica per un popolo libero”, già prima dell’arrivo dei Francesi animò una società letteraria a cui parteciparono alcuni membri dell’elite cittadina, quali Carlo Filippo Aldrovandi, Ferdinando Marescalchi, Antonio e Giovanni Aldini, poi protagonisti dell’epoca napoleonica.

Approfondimenti
  • Antologia del giornalismo bolognese (1700-1900), a cura di Francesco Nicita, Rastignano, Editografica, 2018, pp. 123-129
  • Ugo Bellocchi, Un secolo e mezzo di giornalismo. Dall'alba giacobina alla caduta del fascismo, in: Storia della Emilia Romagna, a cura di Aldo Berselli, Imola, University Press Bologna, 1980, vol. 3., p. 1080
  • Iole Garganelli, I giornali bolognesi dal 1815 al 1860, in: "Rassegna storica del Risorgimento", 1942, p. 836
  • Nino Samaja, Bologna giacobina, in: "L'Archiginnasio", 52 (1957), pp. 127-129
  • Albano Sorbelli, Storia della stampa in Bologna, Bologna, Zanichelli, 1929, p. 196
  • Stampa periodica dell'età giacobina e napoleonica in Emilia-Romagna. 1796-1815, a cura di Alessandra Pesante, Maria Gioia Tavoni, Bologna, Analisi, 1993, pp. 81-83
  • Storia del giornalismo in Emilia Romagna e a Pesaro. Dagli albori al primo Novecento, a cura di Giancarlo Roversi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, p. 140
vedi tutto l’anno 1797