Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 aprile 1797

I quadri del Gonfaloniere trasportati all'Istituto delle Scienze

I dipinti presenti nell'appartamento del Gonfaloniere in Palazzo pubblico vengono affidati all'Istituto delle Scienze, dopo l'abolizione di questa carica nella nuova Repubblica.

Nella notte del 6 aprile alcuni membri dell'Accademia Clementina fanno trasportare e collocare in Palazzo Poggi otto importanti dipinti presenti in quella residenza.

Si tratta di opere celebri e care ai bolognesi: tra esse il Pallione dei Sette Protettori di Guido Reni, il S. Agostino di Annibale Carracci, un ritratto di Raffaello e il San Girolamo di Simone Cantarini.

E' trasferito anche l' Autoritratto del Reni, che in precedenza era nell'appartamento dell'abate dei Celestini. In questo convento si è insediato il Consiglio legislativo della Repubblica Cispadana.

Approfondimenti
  • Daniela Camurri, L'arte perduta. Le requisizioni di opere d'arte a Bologna in età napoleonica, 1796-1815, San Giorgio di Piano, Minerva, 2003, p. 87, 91
vedi tutto l’anno 1797