Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 marzo 1797

Festa per la cacciata dei monaci di San Giovanni in Monte

Dove
Piazza San Giovanni in Monte, 1/2 , Bologna (BO)

Sotto la spinta dello spirito giacobino e dell'entusiasmo popolare l'occupazione dei conventi avviene con grandi festeggiamenti, quasi ad evocare la presa della Bastiglia.

Il 10 marzo la cacciata dei monaci di San Giovanni in Monte è celebrata con una grande festa nella piazza antistante il convento.

Per tutta la notte si canta e si balla al suono della banda cisalpina. E' abbattuta la croce presente al centro della piazza e al suo posto viene eretto l'Albero della Libertà.

Tranne l'abitazione del parroco, tutto il convento diventerà carcere e sede del tribunale criminale speciale. Dopo la cessazione del tribunale rimarrà il carcere per i politici e l'ufficio di polizia cantonale.

La parte verso via dé Chiari sarà occupata dalla caserma dei gendarmi (poi carabinieri), compresa la piccola chiesa della Madonna della Sanità.

Approfondimenti
  • Giuseppe Guidicini, Cose notabili della città di Bologna, ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, Bologna, Tipografia delle Scienze di G. Vitali, vol. 2., 1869, p. 251
  • Loris Rabiti, Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini, introduzione di Antonio Castronuovo, Bologna, Pendragon, 2021, p. 92
  • San Giovanni in Monte recuperato, a cura di Roberto Scannavini, Bologna, Grafis, 1996, p. 39
vedi tutto l’anno 1797