Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 agosto 1796

Ultima Festa della Porchetta

Ultima celebrazione della tradizionale Festa della Porchetta, che si tiene da almeno duecento anni il giorno di San Bertolomeo.

Un contingente militare francese entra il Piazza Maggiore a tamburo battente. Assieme a un corpo di truppa Urbana va a presidiare le strade che sboccano sulla piazza e le porte della città.

Sulla ringhiera degli Anziani prendono posto il Gonfaloniere “in abito di collare” e buona parte dello Stato Maggiore francese.

La festa comincia con il lancio di tre pavoni, poi sono gettati “alla plebaglia” il pollame e quattro castrati. E' la volta degli Anziani, che lanciano il denaro e quindi la borsa. Un tempo questa “mossa” era riservata al Legato.

Il cancelliere della piazza difende “coi birri” il fortunato che ha preso la borsa, affinché non venga “massacrato dall'altra canaglia”.

Infine è gettata la porchetta e la festa finisce tra suoni di trombe e timballi. Il resto della giornata si svolge in modo sobrio: il rinfresco, senza dame, viene ridotto e non si tiene il solito veglione nel salone degli Anziani.

Approfondimenti
  • Luca Baccolini, I luoghi e i racconti più strani di Bologna. Alla scoperta della "dotta" lungo un viaggio nei suoi luoghi simbolo, Roma, Newton Compton, 2019, pp. 116-118
  • Elena Bianconi, San Bartolomeo e la porchetta. Indagine storico-antropologica intorno a una festa popolare bolognese, in: "Atti e memorie della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna", Nuova Serie, 58 (2007) p. 437 sgg.
  • Paola Bignami, La cultura dello spettacolo a Bologna, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, p. 226
  • Umberto Dallari, Un’antica costumanza bolognese (Festa di San Bartolomeo o Della Porchetta), in: "Atti e memorie della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna", Serie III, 13 (1894-95), pp. 57-81
  • Giuseppe Guidicini, Diario bolognese. Dall'anno 1796 al 1818, Bologna, Forni, 1976, vol. 1., pp. 29-30
  • Alessandro Molinari Pradelli, Osterie e locande di Bologna. La grassa e la dotta in gloria della tavola: folclore, arte, musica e poesia nelle tradizioni contadine e gastronomiche della città felsinea, Roma, Newton Compton, 1980, pp. 94-95
  • Ilaria Porciani, L'effimero di stato, in: I "Giacobini" nelle legazioni. Gli anni napoleonici a Bologna e Ravenna, atti (ecc.), a cura di Angelo Varni, Bologna, Costa, 1996, vol. 2., p. 343
  • Athos Vianelli, La Festa della Porchetta, in: Bologna tradizionale, Bologna, Guidicini e Rosa, 1978, pp. 29-32
  • Nerio Zanardi, Capitoli bolognesi della storia d'Italia. Da Irnerio a Carducci, Bologna, Pàtron, 1997, pp. 289-290
vedi tutto l’anno 1796