Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 giugno 1796

Arriva a Bologna il bottino di guerra dalla Romagna

Alcune città romagnole - Forlì, Cesena, Faenza - tentano di opporsi alle gravose richieste dei Francesi. I vescovi - tra i quali quello di Imola mons. Chiaramonti, futuro papa Pio VII - vincolati dall‘armistizio tra Napoleone e la Santa Sede, intervengono per far cessare l’insorgenza.

Il 24 giugno il generale Augerau, al comando di 800 soldati, occupa Faenza, esige un pesante tributo in denaro e fa saccheggiare il Monte di Pietà. Inoltre i cittadini devono consegnare le armi bianche, gli archibugi e i moschetti.

Nei giorni seguenti il bottino di guerra conseguito in Romagna è portato a Bologna: giungono in città carri pieni di viveri, argenti, biancheria e le armi requisite.

Approfondimenti
  • Virgilio Ilari, Piero Crociani, Ciro Paoletti, Storia militare dell'Italia giacobina. Dall'armistizio di Cherasco alla pace di Amiens, 1796-1802, Roma, Ufficio storico SME, 2001, vol. 1: La guerra continentale, p
  • Francesco Lanzoni, L'età napoleonica a Faenza. Il periodo rivoluzionario, 1796-1800, a cura di Giuseppe Dalmonte, Faenza, S. Casanova, 2001
vedi tutto l’anno 1796