Nasce il 4 ottobre 1966 a Bologna dove lavora come ricercatore chimico. Dopo aver fatto saltuariamente il disegnatore nella pubblicità, nella moda e l’illustratore, nel 1994 si forma tecnicamente al corso di fumetto dei Giardini Margherita tenuto da Piero Ruggeri e Massimo Semerano.

Nel 1998 e nel 1999 vince il Concorso di Fumetto e illustrazione del Baraccano di Bologna e nel 2000 è tra i selezionati alla manifestazione di Treviso Comics per la sezione degli autori underground.

Cura per la rivista “MondoMongo” della casa editrice Phoenix Enterprise le Storie di Pino; nel 2004 ha pubblicato, per la casa editrice francese Le Cycliste, distribuito in Italia da BD è selezionato al concorso internazionale di Amiens nel 2005. Pubblica Steam Park insieme a Piero Ruggeri, con il quale lavora dal 2000.

Alla coppia Piero Ruggeri e Filippo Neri si devono anche alcune storie pubblicate nelle opere collettive Chansons de Nino Ferrer en bandes dessinees, Chansons de Charlelie Couture en bandes dessinees del 2007 e nelle opere Il Corsaro Nero. Il pianto delle onde e The Beatles en BD mort de Brian Epstein del 2008.

Ha collaborato con Sergio Bonelli Editore alla ristampa di alcuni numeri di Dylan Dog tra il 2005 e il 2015. Per il mercato francese, pubblica insieme a Piero Ruggeri nel 2019 edito da Petit a Petit il graphic Novel Jos: Maudits soient-ils.

Cerca sue opere nel catalogo