Il Texone di Magnus

Qui a Castel del Rio ci venivo spesso a rinfrancarmi. Sapete, quando si vuole staccare la spina. Il posto lo conoscevo bene e mi piaceva. Così, un bel giorno, metto in valigia il Tex, la sceneggiatura, mi piazzo in albergo e mi dico "Resisterò a oltranza". Ho resistito tanto bene che adesso ho preso la residenza qui ... E Tex mi tiene compagnia.

Cartoonia.it - "E' tempo di affrettarsi". Una conversazione con Magnus

Magnus Day

Si tiene ogni anno a Castel del Rio, sull'Appennino sopra Imola, il Magnus Day. Artisti, patiti del fumetto, amici di Magnus si danno appuntamento per celebrare il Maestro, che qui ha vissuto e disegnato.

Si tiene una mostra mercato del fumetto da collezione, una mostra di disegni originali, alcuni appositamente realizzati per l'occasione. Gli artisti disegnano un piatto per la sagra dei marroni, gli autori incontrano il pubblico, presentano libri, portfolio, ecc., i critici parlano delle opere di Magnus.

Soprattutto del favoloso Texone, l'albo che fu l'ultima grande fatica del Nostro, ambientato sull'Appennino, "tra la vie Emilia e il West". Segnaliamo l'ultimo volume a cura di Gabriele Bernabei del 2018 "Una Valle" che è un omaggio a Magnus e al paese dell'Appennino che lo ha accolto fino alla sua scomparsa.

E tutto finisce, manco a dirlo, a tarallucci e vino, anzi a vino e piadina, con una bella cena d'artista. Evviva il Magnus Day!