Gli istituti culturali a Bologna

Bologna è per antonomasia città di cultura. Qui nell'XI secolo fu fondata la prima Università del mondo occidentale. Famosa per i portici, le torri, le numerose chiese e palazzi, vanta un vasto patrimonio storico-artistico custodito in oltre cinquanta musei e in tante biblioteche antiche e moderne.

Ad istituti pubblici di prestigio, quali la Pinacoteca Nazionale, l'Archivio di Stato, il Museo Civico Archeologico, la Cineteca, il Teatro comunale, si sono aggiunti in tempi più recenti istituti e fondazioni private, come Genus Bononiae, il MAST, la Fondazione Golinelli.

La biblioteca multimediale di Salaborsa è tra gli istituti che nell'ultimo periodo hanno contribuito maggiormente alla vita culturale della città. La presente bibliografia offre una scelta di volumi da essa posseduti.

Per ulteriori approfondimenti consultare l' Opac del Polo bibliotecario bolognese.