Information is beautiful

dati: cosa sono, cosa dicono, e come

Che cosa sono i big data? Che mestiere è quello del data scientist? Come funziona la statistica? A che cosa serve davvero l’intelligenza artificiale? Come vengono prodotte le tabelle, le torte e i grafici a colori che vediamo sempre più spesso e che riescono a comunicare cose complesse in modo facile? E infine, chi possiede i dati che produciamo? Chi li protegge?

 

Si fa un gran parlare di 'dati', raccolta dei dati, interpretazione dei dati, visualizzazione dei dati: è un tema complesso che non interessa solo chi si occupa di informatica o statistica, ma tocca i nostri consumi, il modo in cui il giornalismo racconta la realtà, il marketing, la vita sociale.

 

Per inoltrarsi nel mondo dei dati, Biblioteca Salaborsa propone i titoli raccolti nelle sezioni che trovi in questa stessa pagina, disponibili su carta in biblioteca o in ebook su EmiLib. Information is beautiful è, fra quelli scelti, il titolo che ci è piaciuto di più.

 

Per iniziare, un piccolo prontuario di definizioni con una scelta di testi che danno un inquadramento generale. Segue una sezione dedicata alle tecniche di visualizzazione dei dati. Abbiamo poi cercato alcuni esempi di applicazioni alla vita reale, dal giornalismo, all’interpretazione della realtà, al marketing, e chiudiamo con una sezione di critica sui rischi del vivere in una società dei dati.


Proposte della biblioteca