Claire Bretécher

il migliore sociologo dei suoi tempi

Ho disegnato i miei Frustrati perchè la realta era noiosa.
Claire Bretécher

 

L'artista francese Claire Bretécher ci ha lasciato a 79 anni. Tra le più importanti autrici di fumetto francesi, in particolare per le storie realizzate tra gli anni Settanta e Ottanta, tra cui ricordiamo le serie I frustrati (1973) e Agrippina (1988), entrambe pubblicate in Italia su Linus e poi raccolte in volume da Bompiani.


Dai primi lavori per le riviste PiloteL'Echo des Savanes, l'opera dell'autrice ha contribuito come poche al passaggio all'età adulta dei fumetti nella seconda metà del Novecento, rivolgendosi a un pubblico vasto, illustrando le questioni sociali e politiche di quel periodo.

Tra i suoi obiettivi il suo umorismo puntava il conformismo della cultura ‘antagonista' emersa dal Sessantotto, la borghesia parigina o alcune figure femminili come Santa Teresa d'Avila o la sua stessa Cellulite (giovane principessa stanca di aspettare il suo principe, sessualmente libera).

Bretécher è spesso considerata un'autrice di fumetti femminista, sia per il suo lavoro che per il suo ruolo pionieristico. È stata davvero una delle poche donne a lavorare sia per Tintin che per Spirou, la prima a diventare una vera e propria protagonista della rivista Pilote. La co-fondazione de L'Écho des savanes nel 1972 (con Nikita Mandryka e Marcel Gotlib) ha segnato un punto di rottura, sia come esperienza di autoproduzione organizzata fra autori, sia come progetto editoriale rivolto chiaramente a lettori adulti.

La notorietà della sua serie I frustrati per Le Nouvel Observateur la ha inoltre resa la prima autrice francofona, e una delle prime in Occidente, ad acquisire lo status di celebrità mediatica.
Apprezzata dai più diversi intellettuali, fra i quali Umberto EcoPierre Bourdieu, di lei disse - in una definizione diventata celebre - anche il grande semiologo e intellettuale Roland Barthes, che nel 1976 la descrisse come "il migliore sociologo" dei suoi tempi.

 

 

 

 

Pierre Antilogus, Claire Bretecher, La guida del sempre giovane papà: vivere con un adolescente: istruzioni per l'uso, Torino, EDT, 2012

Claire Bretecher, I conflitti di Agrippina, Roma, Comic Art, 1998

Claire Bretecher, Tutti frustrati, Milano, Bompiani, 1991

Claire Bretecher, Agrippina, Milano, Bompiani, 1990

Claire Bretecher, I frustrati 4, Milano, Bompiani, 1987

Claire Bretecher, Il destino di Monique, Milano, Bompiani, 1984

Claire Bretecher, Le Madri, Milano, Bompiani, 1983

Claire Bretecher, Il cordone infernale e altri racconti morali, Milano, Bompiani, 1980

Claire Bretecher, I frustrati 3, Milano, Bompiani, 1979

Claire Bretecher, I frustrati 2,
Milano, Bompiani, 1978

Claire Bretecher, I frustrati, Milano, Bompiani, 1977

Claire Bretecher, Salades de saison, Milano, Milano Libri, 1973

Array.fileTitle

Copertina del libro di Claire Bretécher 'Le battaglie di Agrippina'

Collegamenti

Proposte della biblioteca