I cinema ritrovati

Bologna in celluloide

E’ arrivato il momento che tutti i cinefili aspettano con trepidazione: Il Cinema Ritrovato, festival quasi trentennale in programma a Bologna dal 28 giugno al 5 luglio. Come sempre, la Cineteca ha fatto le cose in grande: dal 25 al 28 giugno si è tenuto un convegno internazionale su Charlie Chaplin e, a seguire, ha inaugurato il festival vero e proprio, con un ricco programma consultabile qui e richiedibile anche in Salaborsa, all'infopoint della rassegna allestito all'ingresso fino al 4 luglio.

Come sempre, Piazza Maggiore sarà il salotto buono del festival, ma a differenza degli altri anni, continuerà ad allietare le serate estive fino al 14 agosto con una rassegna extralarge di Sotto le stelle del cinema. Se vi capiterà di perdere qualche serata o se vorrete approfondire le cinematografie che la rassegna consente di (ri)scoprire, affidatevi alla sezione Spettacolo della biblioteca.

Per celebrare un'istituzione che quest'anno più che mai riserva alla città una programmazione così ampia, infine, i bibliotecari offrono una serie di "tweet" sul cinema e i cinematografi a Bologna nel secolo scorso (link qui a fianco), estratti dalle risorse di Bologna online, l’archivio tutto dedicato alla documentazione della storia e della cultura locali, e la proposta sul film a episodi nel cinema d'autore.

Array.fileTitle

Cinema Arlecchino

Proposte della biblioteca