Robert Muller
Il mondo quell’estate
Ma qualcosa inizia a cambiare nell’aria, e Hannes si accorge che in casa qualcosa non va: il padre, noto intellettuale, perde il lavoro al giornale senza motivo, ed è costretto a pulire un bar per portare a casa qualche soldo, e la madre sembra improvvisamente invecchiata. Per di più la nonna, cui è molto affezionato, deve cambiare il suo nome sul campanello, e farsi vedere il meno possibile in circolazione. Hannes cerca di capire, e scopre che anche i suoi vecchi amici stanno cambiando: lo guardano con sospetto, gli chiedono di dimostrare la sua fedeltà alla patria, addirittura un giorno perquisiscono casa sua e sequestrano tutti i libri. Hannes non sa più cosa pensare: da un lato desidera ardentemente essere premiato con il pugnale e i distintivi nazisti, dall’altro, di nascosto, spera che a vincere le gare di atletica siano quei formidabili atleti neri.
Aggiungi il tuo commento:
I commenti finora:
1 g, Liceo Scientifico Ulivi, Parma (pmxs)
mi è piacito molto tutto il contesto sopratutto la storia... amo leggere libri cheraccontano storie relmente accadute... mi piace anche per il modo il cui è scritto.
Cosa non mi è piaciuto e perchéin certi punti la situazione è confusa
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon lo so... qualcosa di triste comunque..
A che tipo di persona lo consiglioa chi ama, come me, le storie che raccontano fatti relmente accaduti...
La frase che mi p piaciuta di più" perchè non posso cambiare questo mondo"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon ne ho idea...
pmxs
voto: Molto bello
Il personaggio del libro che mi è piaciuto di più è Rolf Sandmann per il suo carattere autoritario, da capo.
Le situazioni che preferisco sono quando Hannes, il protagonista, si riunisce con tutto il drappello dello Jungvolk.
non c'è niente in particolare che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Dipende dalla situazione.
Quando Hannes è con il resto dello Jungvolk metterei una marcia militare del periodo nazista.
Mentre quando è con la sua famiglia metterei una musica più triste.
A una persona che gli piacciono i libri riguardanti prima, durante o dopo la seconda guerra mondiale.
La frase che mi p piaciuta di più
"Deutschland, Deutschland über Alles, über Alles in der Welt..."
"Germania, Germania sopra tutti, sopra tutti nel mondo."
io al libro collegherei l'immagine del coltello della gioventù hitleriana.
serpo_94
voto: Bello
mi è piaciuta la descrizione che l'autore da della vita nella germania nazista.
mi è piaciuta anche la descrizione della mentalità presente a scuola che viene messa in risalto nel corso del libro e ho trovato molto interessante la parte che parla delle attività svolte dalle associazioni giovanili nazisti
non ho trovato niente che non mi sia piaciuto
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei
A che tipo di persona lo consiglioad una persona a cui interessa la vita delle persone comuni durante il nazismo
La frase che mi p piaciuta di piùstrana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è venuto in mente un film che parla della vita nel ghetto di varsavia
mario
voto: Bello
Mi è piaciuto molto questo libro, all'inizio non mi aveva preso tanto ma poi mi ha appassionato la storia. La parte che preferisco è stata quando Hannes Haker, un bambino di dodici anni, dice ai suoi genitori che i suoi "amici" del deposito gli avevano preso tutti i libri per ispezionarli e,dopo la gridata del padre, Hannes disse che il giorno seguente sarebbe andato a riprenderli perchè non aveva finito di leggere "I QUATTRO GIUSTI"e voleva sapere come finiva. La mamma dopo poco uscì e ritornò in casa poco dopo cn 1 pacco x Hannes contenente il libro che non aveva ancora finito di leggere e quando lo scartò abbracciò la mamma e si misero a piangere.
Secondo me questo è il punto più commovente e più toccante di tutto il libro perchè si vede, anche da una sciocchezza, il bene che una madre vuole al proprio figlio. Questo libro mi ha insegnato molto e mi ha insegnato molte cose che io ignoravo. Mi ha appassionato anche la vita di Hannes perchè era un bambino per metà ebreo ma nessuno lo sapeva. Mi è piaciuto un sacco.
Non mi è piaciuto molto il finale perchè ...io me lo immaginavo totalmente diverso. Non mi è piaciuto come Bohrer approfitta della nonna di Rosa la nonna ebrea di Hannes. Per il resto mi piace un sacco...!!!!!!
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora a questo libro è: "Salvami" di Gianna Nannini feat Giorgia
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte le persone di mentalità aperta perchè questo libro racconta avvenimenti molto imporanti e da capire...lo consiglio anche alle persone a cui piace leggere perchè secondo me è un libro impegnativo.
La frase che mi p piaciuta di più
La frase che preferisco è:
"Negli occhi grigi di Davin Weissfeld vide riflessa la sua ricerca di qualcuno disposto a condividere quel peso insopportabile."
Il libro che mi è venuto in mente leggendo è:
"Il bambino dal pigiama a righe."
...Marty...
voto: Va nella biblioteca ideale
mi è piaciuto l'idea dell'autore di parlare della storia di Hannes un adolescente di padre "ariano" e madre ebrea; che deve mantenere il segreto
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il modo di narrare alcuni fatti perchè alcune volte entrava troppo nei particolari
La musica che metterei come colonna sonora a questo libromi viene in mente una canzone triste
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutti quelli a cui piace la storia e spprattutto il periodo del nazismo
La frase che mi p piaciuta di piùdato che mi è piaciuto tutto il libro non riesco a trovare una frase in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémentre leggevo questo libro mi sono venuti in mente "Il diario di Anna Frenk" "Il bambino con il pigiama a righe" ecc. perchè ambientati nello stesso periodo storico.
dANI
voto: Discreto
Mi è piaciuta molto il sangue freddo che Hannes ha avuto nel mascherare le sue origini ebree.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi piace il fatto che anche i giovani,ragazzi e bambini, appoggiavano e in seguito amavano le idee e le azioni del loro Fuhrer(Adolf Hitler).
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"somewhere i belong"...Linkin Park
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone che volgiono saperne di piu della 2° grande guerra.
La frase che mi p piaciuta di piùIl mondo quell'estate fu scritto come versione romanzata delle mie memorie di bambino nella Germania di Hitler.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Il diario di Anne Frank"
tony
voto: Bello
Il libro che ho appena letto è interessante e mi è piaciuto perchè parla di un ragazzo ebreo sotto il nazismo durante l'estate del 1936. Hannes ha un segreto che non deve rivelare a nessuno che faccia parte del regime nazista... è proprio questo che ci spinge a leggere fino alla fine.
Un altro aspetto che mi è piaciuto è la caratterizzazione del personaggio che va bene nelle materie come Grammatica, Musica e Aritmetica ed è scarso in Biologia e in Storia.
Quindi é un ragazzo come me e mi è simpatico.
La parte che non mi è piaciuta del libro è quellla in cui la gioventù hitleriana suonava i tamburi e alcuni sventolavano la bandiera del nazismo con il simbolo della svastica;l'ho trovato inquietante cosi come quando i cittadini erano allo stadio e al loro fuhrer facevano il saluto nazista con il braccio rivolto verso l'alto urlando "Heil Hitler".
Inoltre, mi ha sconvolto leggere di come nei campi di concentramento e di sterminio vennero uccisi 6 milioni di ebrei.
Metterei la colonna sonora del film "L'angelo azzurro
cantata da Marlene Dietrich e per il tema dell'olocausto "L'Adagio per archi Opera 11a" di Samuel Barber.
Lo consiglierei ad una persona a cui piacciono gli argomenti di storia del '900, come il Nazismo, la Seconda Guerra mondiale e tutti gli avvenimenti e le date rilevanti.
La frase che mi p piaciuta di più
E' "Cosa ne dici di Der Wondener", suggerita da Hannes.
"Der Wonderer" è il titolo di un Lied composto da Franz Schubert, compositore austriaco, nell'ottobre del 1816 per voce e piano.
Collegherei a questo libro un film dal titolo "La croce e la svastica" perchè affronta la stessa tematica.
Giovi
voto: Molto bello
Il libro che ho appena letto è interessante e mi è piaciuto perché parla di un ragazzo ebreo sotto il nazismo di nome Hannes ad Amburgo durante l’estate del 1936.
Hannes ha un segreto che non deve rivelare a nessuno che faccia parte del regime nazista... nel corso del racconto crea una tensione che ci spinge a leggere fino alla fine.
Un altro aspetto che mi è piaciuto è la caratterizzazione del personaggio di Hannes che va bene nelle materie come Ginnastica, Musica e Aritmetica ed è scarso in Biologia e in Storia.
Quindi è un ragazzo come me e mi è simpatico.
Infine ho trovato appassionante un momento in cualle Olimpiadi di Berlino, la Germania ha vinto a pallamano ventitre a zero contro l’Ungheria.
La parte che non mi è piaciuta di più è quando la gioventù hitleriana sventola la bandiera del nazismo con il simbolo della svastica.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora è "L'angelo azzurro" opera di Marlene Dietrich, l'adagio per archi di samuel barber.
A che tipo di persona lo consiglio
Questo libro lo consiglio ad una persona che è amante della cultura e lingua tedesca.
Oppure ad una persona che è affascinata agli avvenimenti del 900.
La frase che mi è piaciuta di più di questo libro è questa " Cosa ne dici di "Der Worderer"?
Questa è un'opera di Franz Schubert, compositore austriaco, nel 1816 ha composto questo Lied.
Io collegherei questo libro a questo film "La croce e la Svastica" un film del Nazismo.
Giovi
voto: Molto bello
A mio parere il libro è molto bello. E' un romanzo ambientato durante le Olimpiadi a Berlino, nell'estate del 1936. Il personaggio che mi è piaciuto maggiormente è stato Hannes, il protagonista del romanzo. Mi è piaciuta anche la sua dolcezza nei confronti della nonna Rosa e il fatto che lui a tutti i costi abbia dovuto tener nascosta la vera identità di quest'ultima e l'ha fatto con coraggio. Le diverse situazioni in cui il ragazzino si trova sono difficili da accettare anche dalla sua famiglia. Ciò che ho ammirato in Hannes sono stati anche i suoi atteggiamenti; va allo Jungvolk per ottenere il pugnale, simbolo di appartenenza a "Sangue e Onore", che è ciò che più gli interessa e, quindi, frequenta la gioventù Hitleriana, ma dentro di se odia quella gente e spera che tutte le gare delle Olimpiadi siano vinte da persone di colore.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non mi sono piaciute le compagnie che Hannes è costretto a frequentare, perchè a mio avviso sono persone troppo violente e troppo ossessionate dal concetto che in quell'epoca Hitler faceva credere a tutti, cioè che la loro razza, la razza ariana, fosse la migliore di tutte.
"Canto della Gioventù", perchè è presente nel romanzo e perchè ad Hannes piace molto e gli procura uno strano effetto.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutte le persone a cui piacciono storie dolci e toccanti sul nazismo.
La frase che mi p piaciuta di più"Strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta." E' la frase che rappresenta la storia del romanzo stesso.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Il bambino con il pigiama a righe", romanzo di John Boyne. Mi è venuto in mente perchè entrambi i romanzi sono ambientati negli anni del nazismo e perchè i protagonisti si trovano a dover sopportare le leggi emanate da Hitler in quell'epoca contro gli Ebrei.
Gegè
voto: Va nella biblioteca ideale
Questo libro mi è piaciuto moltissimo e credo che sia il libro più bello che abbia mai letto fino adesso.. mi è molto piaciuto perchè narra la storia di un ragazzo ebreo di nome HANNES sotto il nazismo nell'estate del 1936.. poi mi è molto piaciuto anche il fatto che abbia un segreto che non vuole assolutamente rivelare a qualcuno.. ovvero il fatto chefaccia parte del regime nazista..e infine mi è piaciuto molto anche com viene raccontata la bellissima amicizia tra HANNES E LA SUA NONNA..
Cosa non mi è piaciuto e perchéMi ha sconvolto leggere come nei campi di concentramento e di sterminio vennero uccisi circa 6 milioni di ebrei.. QUESTO PERO MI HA FATTO ANCHE MOLTO RIFLETTERE SUL FATTO DI COME VENIVANO TRATTATI QUESTI POVERI EBREI MA ALLO STESSO TEMPO CREDO CHE SIA UN BUON LIBRO PER CAPIRE QUANTO SIAMO FORTUNATI NEL MONDO D' OGGI, (tralasciando la violenza e cose del genere),, Insomma credo che che dobbiamo ritenerci solo fortunati di non aver assistito a quelle scene di orrore..
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei..
A che tipo di persona lo consiglioIL MONDO QUELL'ESTATE è un libro piuttosto duro e, proprio per questo lo consiglierei alle persone che hanno un carattere forte e che vogliono fare un passo indietro nella storia per conoscere le condizioni degli ebrei durante la seconda guerra modiale .
La frase che mi p piaciuta di più
La frase che mi è piaciuta è la seguente : "cosa dici di DER WONDENER..".
DER WONDENER è IL titolo di un lied composto da FRANZ SCHUBERT nel 1816..
DIARIO DI ANNA FRANK perchè trattano lo stesso tema, ovvero il tema di persecuzione sulla base della razza ....
valentina%@
voto: Molto bello
La cosa che mi ha colpito di più è stato il coraggio di Hannes che sebbene ebreo è riuscito a convivere con lo Jungvolk (gruppo giovanile nazista). Ha sopportato tutti gli insulti al suo popolo fatti da suoi "amici". Un'altra cosa che mi ha colpito molto è il profondo rapporto tra lui e sua nonna Rose da cui andava tutti i venerdì pomeriggio ...
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il modo in cui Rolf Sandmann, il "migliore amico" di Hannes trattava lui e i suoi compagni di giochi (tutti tedeschi). Si credeva il capo del gruppo e tutti lo consideravano un modello da seguire, tranne Hannes.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa colonna sonora di Schindler's List.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone che vogliono saperne di più del nazismo, soprattutto ai ragazzi che ancora non conoscono bene questo argomento.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'è stata una frase in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Se questo è un uomo (P.Levi)
Schindler's List (Steven Spielberg)
Perchè trattano lo stesso argomento ma in un modo un pò diverso.
Sara
voto: Bello
Mi ha colpito la forza con cui Hannes va avanti in un mondo che non gli appartiene, diviso tra gli amici e la famiglia, ma soprattutto il rapporto con sua nonna.
Non mi è piaciuto l'inizio perchè non capivo chi erano i personaggi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa valse d'Amelie.
A che tipo di persona lo consiglioA coloro che vogliono leggere qualcosa di diverso dal solito.
La frase che mi p piaciuta di piùStrana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Schindler's List (Steven Spielberg)
Cami-95
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuto, olte alla storia narrata, il rapporto tra il protagonista e sua nonna Rose, alla quale egli è molto affezionato. Inoltre, mi è piaciuto il coraggio che Hannes ha dimosrato nel convivere ogni giorno con quelli che per un certo verso sono i suoi peggiori nemici.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciute alcune parti in cui la lettura del libro non era molto avvincente, anzi piuttosto noiosa.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroQualsiasi composizione che riguardi lo "scontro" tra ebrei e tedeschi, conosciuto ormai in tutto il mondo.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chiunque si interessi delle vicende accadute negli anni in cui in Europa e nel mondo il Nazismo e le sue conseguenze negative hanno preso il sopravvento.
La frase che mi p piaciuta di più"Strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta." Questa è una delle frasi che mi ha colpito di più in tutto il libro.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
"Se questo è un uomo", di Primo Levi, è un testo che collegherei a questo libro, poichè tratta gli stessi temi.
Esistono poi moltissimi altri testi e film su questo argomento, e la scelta è davvero vasta.
Francii95
voto: Bello
Mi è piaciuto molto il rapporto di amicizia che il protagonista aveva con la nonna che, per la sua età, era molto strano.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti alcuni dialoghi che secondo me erano troppo lunghi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"La vita è bella" di Nicola Piovani.
A che tipo di persona lo consiglio
Consiglio questo libro a chi piace leggere racconti
che trattano argomenti storici ma narrati in prima persona.
"Hannes riuscì ad intravedere la pagina sportiva con una foto della finale olimpica di football: Italia contro Austria. Il titolo a caratteri cubitali diceva: LE DUE RETI D'ORO DELL'ITALIA.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro mi è subito venuto in mente
"Se questo è un uomo" di Primo Levi
"Il diario di Anne Frank"
perchè raccontano esperienze del Nazismo vissute personalmente.
FRA
voto: Discreto
mi ha colpito molto il legame tra il protagonista e la nonna. inoltre mi ha colpito il modo in cui è stata raccontata la storia
Cosa non mi è piaciuto e perchémi è piaciuto tutto e non c'è stato niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro*
A che tipo di persona lo consiglioa chi piacciono i racconti riguardanti le guerre.
La frase che mi p piaciuta di più*
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è venuto in mente il libro "Il coraggio di vivere" di Nedo Fiano perchè racconta pressochè la stessa storia.
zanzi95
voto: Molto bello
Ho trovato questo libro molto bello. Ambientato in Germania durante il regime nazista, ha per protagonista Hannes, un ragazzino costretto a nascondere un grande segreto: l’esistenza di Rosa, nonna ebrea. Nonostante ciò Hannes è deciso ad entrare a far parte del movimento giovanile di Hitler e ad ottenere l’ambito pugnale simbolo di “Sangue e onore”. Ed è proprio questo che mi ha più colpito: il coraggio del protagonista e la sua forza nel perseguire i suoi obiettivi, continuando però ad amare sua nonna. Mi è piaciuto il punto di vista adottato dall’autore, quello del protagonista; infatti, in questo modo ci è ancor più facile comprendere il conflitto interiore che lo lacera. Inoltre, mi è piaciuto leggere il modo in cui vivevano e giocavano i ragazzi ai tempi del Nazismo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéL’unica cosa che non ho apprezzato in questo libro è stata la collocazione dello spazio e del tempo: spesso infatti mi è risultato difficile seguire il passaggio da un capitolo all’altro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei come sottofondo il “Canto della gioventù”, perché citato nel libro.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo romanzo a persone che vorrebbero scoprire il periodo nazista in modo diverso dal solito, non dal punto di vista di un ebreo costretto a nascondersi per non essere deportato, ma da quello di un mezzo-ebreo obbligato a nascondersi da se stesso.
La frase che mi p piaciuta di più“Allora è così” si ripeteva. “È così. È così. Ricordati chi sei e da dove provieni.” Qual era il suo posto? Con Erika e Georg, che volevano essere lasciati soli per stendersi sul copriletto porpora del divano nell’oscurità di quella stanza? Con sua madre e suo padre, per iquali costituiva soltanto un problema? Con Rolf e l’Ariete e il Fähnleinführer Hinrichs, che potevano decidere se consegnargli o meno il pugnale? Quello, per lo meno, garantiva una certa sicurezza. La scuola? Il deposito? C’erano nemici ovunque, nascosti nell’ombra. Solo i lillà sullo Streekbrüke sembravano riuscire a calmare la sua ansia.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente un altro romanzo, “Il bambino col pigiama a righe”. Infatti, in tutti e due i libri il protagonista è combattuto tra l’appartenenza al Nazismo e l’affetto verso una persona ebrea a lui cara.
giu_sbellons
voto: Bello
Mi è piaciuto il libro in generale, per la trama e l'argomento trattato. E' un libro che ha un significato molto importante.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la parte in cui viene descritto come venivano uccisi nei campi di concentramento perchè mi ha sconvolta.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA che tipo di persona lo consiglio
A qualcuno a cui piacciano i libri su tema storico e con un carattere molto forte.
La frase che mi p piaciuta di piùAltri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il diario di Anna Frak, per il collegamento storico con il libro.
Jani (:
voto: Molto bello
Il libro mi è piaciuto tantissimo perchè tratta un argomento molto emozionante del quale tutti i ragazzi dovrebbero sapere di più. Le situazioni più belle sono quelle di tensione dalle quali Hannes deve assolutamente uscirne fuori.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la crudeltà di certi personaggi. Ad esempio quella di Dorn che si comporta da bulletto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroBeautiful-Eminem
A che tipo di persona lo consiglioAi ragazzi appassionati di storia.
La frase che mi p piaciuta di piùSe vivi per strada devi sempre tenere gli occhi aperti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéStelle di cannella-Helga Shneider
Pisuthebest95
voto: Molto bello
mi è piaciuto il modo in cui l'autore spiega l'inconsapevolezza del protagonista di essere ebreo.. e la sua indecisione che prova tra sperare che non vinca la razza ariana e averne i distintivi.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi sono piaciuti i brutti comportamenti di vari personaggi e il modo in cui è finito.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroblowing in the wind di Bob Dylan e l'opera "un sopravvissuto di Varsavia" di Arnold Schoenberg
A che tipo di persona lo consiglioa tutte le perrsone a cui non importa del passato e delle cose spaventose accadute.. per poter capire e accettare la realtà
La frase che mi p piaciuta di piùUno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl film "Anne Frank"
Alice in Wonderland
voto: Discreto
la storia mi e' piaciuta molto in tutti i particolari,dai personaggi alla scrittura stessa.anche se l'autora non è riuscito a catturare completamente la mia attenzione.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon sono state molte le cose che non mi sono piaciute.pero' l'unica cosa e' stato che ho fatto fatica a capire perche' i nonni non si siano limitati a cambiare nome e cognome invece che gettare tutto quanto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroma non saprei,la piu' consigliata secondo me e' una di tipo soft,classico o comunque"soffice"
A che tipo di persona lo consigliosicuramente ad una persona disposta ad ascoltare e ad accettare le idee altrui;e ovviamente ad un "soggetto" interessato al nazzismo e alla "guerra"hitleriana.
La frase che mi p piaciuta di piùD’altronde, perché no? Domani potremmo essere tutti morti. questa e' stata la frase che mi ha colpito maggiormente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon saprei proprio.
soffiola!!!!!!!!
voto: Discreto
Di questo libro mi è piaciuta l'ambientazione,la Germania nazista,il periodo storico, mi è piaciuta inoltre la descrizione gegli stati d'animo del protagonista, il fatto che fosse dilaniato da un dramma interiore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNo mi è piaciuta la cattiveria e i sospetti da parte dei suoi amici,che fino ad un momento prima lo trattano bene e poi iniziano ad avere dubbi su di lui, trattandolo male e facendolo sentire inadatto per il mondo in cui vive...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNiemand hort dich-Nevada Tan
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglio ad una persona a cui piacciono i romanzi storici, oppure ad un appassionato della Seconda Guerra Mondiale.
La frase che mi p piaciuta di piùStrana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il diario di Anna Frank, perchè parla dello stesso periodo, visto sempre da una ragazza ebrea che però vive una situazione un po' piu' problematica.
Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin, in cui viene preso in giro Hitler e il movimento nazista.
Mele
voto: Discreto
mi è piaciuto perchè apre gli occhi sulla realtà del nostro passato e ci fa capire quanto fosse ingiusto il nazismo e tutto ciò che riguarda esso.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale,speravo meglio.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica malinconica
A che tipo di persona lo consiglioa ragazzi ma anche adulti che vogliono sapere di piu su questo argomento
La frase che mi p piaciuta di più"Strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta." E' la frase che rappresenta la storia del romanzo stesso.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film che mi è venuto in mente è IL BAMBINO COL PIGIAMA A RIGHE,che riguarda lo stesso argomento
Kìì
voto: Bello
mi è piaciuto perchè apre gli occhi sulla realtà del nostro passato e ci fa capire quanto fosse ingiusto il nazismo e tutto ciò che riguarda esso.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il finale...
La musica che metterei come colonna sonora a questo librouna musica malinconica
A che tipo di persona lo consiglioa ragazzi ma anche adulti che vogliono sapere di piu su questo argomento
La frase che mi p piaciuta di più"Strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta." E' la frase che rappresenta la storia del romanzo stesso.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil film che mi è venuto in mente è IL BAMBINO COL PIGIAMA A RIGHE,che riguarda lo stesso argomento
Kìì
voto: Bello
Ho trovato molto interessante l'epoca in cui ci troviamo, cioè poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, e la storia di un ragazzo mezzo-ebreo che vorrebbe andare a combattere per Hitler nonostante disprezzi gli atleti tedeschi.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale , e speravo che nel libro ci fosse più azione.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro-Now we are free- Il gladiatore
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio il libro a ragazzi ma anche adulti che vorrebbero sapere di più sul nazismo e su ciò che avvenne veramente circa 70 anni fa in Germania.
La frase che mi p piaciuta di più
I membri delle SA stanno lì per protezione.....
-Questi ragazzi hanno bisogno di protezione?-
-Non loro, ragazzo mio, ma la popolazione tedesca!-
Mi sono venuti in mente molti documentari di Super Quark sulla seconda guerra mondiale.
Gianky
voto: Bello
Mi è piaciuto il modo in cui è stata raccontata la storia: dal punto di vista di un ragazzo combattuto tra il suo voler essere nazista, che gli è stato inserito in testa a forza di inni, e il timore di essere scoperto in ogni istante.
La trama è profonda e nel libro sono presenti frequenti pause per analizzare la situazione e per introdurre sensazioni, timori o pareri di Hannes
della trama non mi è piaciuto il comportamento del protagonista, principalmente in due situazioni: quando Hannes perdona i suoi "amici" anche per avergli rubato, seppur per gioco, tutti i libri; e quando non aiuta il suo amico Kloth testimoniando sulla veridicità della sua asma.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librocome colonna sonora metterei un inno hitleriano ripetuto per tutta la durata della lettura del libro: per poter comprendere vagamente le decisioni di Hannes.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a una persona che non ha letto altri libri sulla condizione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale in modo tale da poter cogliere tutta la brutalità di questo libro, senza vedere necessariamente i nazisti come i cattivi, perchè tra loro c'erano anche persone come Hannes.
La frase che mi p piaciuta di piùla frase che mi è piaciuta di più è decisamente l'ultima perchè rappresenta le emozioni che...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéa questo libro collegherei altre storie sul nazifascismo e sugli ebrei come, ad esempio, "il diario di Anna Frank".
Scuqualo
voto: Molto bello
Ho particolarmente apprezzato il punto di vista scelto dall'autore, che narra la vita ai tempi del Nazismo tramite l'innocente ignoranza di un bambino di 12 anni. Mi è piaciuta anche l'idea di Muller di creare un contrasto interiore nella personalità di Hannes, combattuto tra l'ambizione di avanzare tra i ranghi della gerarchia nazista e la continua paura e il sospetto di essere scoperto in quanto ebreo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDel libro c'è solamente una parte che non ho apprezzato: il finale....
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola colonna sonora che assocerei al testo è "This is It", di Michael Jackson, perchè "dice le cose così come stanno".
A che tipo di persona lo consiglio
Lo consiglio a chi vuole avere un parere oggettivo del nazismo, poichè l'innocenza di Hannes narra gli avvenimenti come lo farebbe un qualsiasi bambino;
per questo lo consiglio a loro e ai ragazzi più piccoli: perchè tratta eventi estremamente complessi con una semplicità straordinaria.
Ritengo che la seguente sia la frase più significativa del libro, poichè esprime in due righe il risultato di intesissime riflessioni filosofiche sul Nazismo:
"Strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta."
Ovviamente leggendo questo libro ho pensato al "Diario di Anna Frank", perchè anch'esso esprime con semplicità e innocenza i temi del Nazismo.
11Speedy11
voto: Va nella biblioteca ideale
Purtroppo il libro non è riuscito a catturare la mia attenzione.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la trama.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroHo pensato a delle canzoni di Fabri Fibra, certo, sono molto lontane dal tema del nazismo ma raccontano le stesse ingustizie.
A che tipo di persona lo consiglioAlle persone adulte, e anche agli anziani per ricordare un pezzo del loro passato
La frase che mi p piaciuta di più...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénessuno perchè non leggo molto
Samir
voto: Così così
Ho trovato molto interessante l’indecisione del protagonista, Hannes. Di fatto lui appartiene a due mondi differenti, uno ebreo e uno ariano. Quindi egli odia i nazisti per quello che fanno agli ebrei eppure è determinato a conquistare il pugnale dello Jungvolk (la “Gioventù Hitleriana”), simbolo di appartenenza a “Sangue e Onore” e quindi all’ambito nazista e ariano. Quando è con i sui compagni canta con loro gli inni della Germania nazista e forse se non avesse sangue ebreo sarebbe esattamente nazista come gli altri. Hannes infatti quando è ai ritrovi dello Jungvolk è felice di essere tedesco e non si sente diverso dagli altri ragazzi. Questo cambia quando torna a casa, con i problemi che ha con la sua famiglia: pensa di non essere capito dalla madre e non è considerato dal padre, che beve, e perfino la sorella lo odia perché lei ha fatto la scelta comunista. Tutte queste problematiche lo fanno maturare molto in fretta.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNel libro non mi è piaciuto il finale perché è confuso...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPrayer of the refugee-Rise Against
A che tipo di persona lo consiglioA tutti coloro che sono interessati alla vita “di tutti i giorni” nella Germania nazista.
La frase che mi p piaciuta di piùD’altronde, perché no? Domani potremmo essere tutti morti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMolti film e libri che parlano dello stesso argomento.
Ecktor
voto: Bello
Mi ha colpito la forza con cui Hannes va avanti in un mondo che non gli appartiene, diviso tra gli amici e la famiglia.
Vive tra il desiderio di ottenere il pugnale dello Jungvolk (simbolo di "Sangue e Onore"), di essere accettato dagli amici del deposito e tra quello di avere una vita normale come quella degli altri ragazzi...
Secondo me il libro è un po' lento, con un po' troppe descrizioni
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Nei momenti di carica, come i campi che fanno i ragazzi, metterei una musica veloce, che ne esalta la scena
Ci sono poi quei momenti di riflessione in cui l'ideale sarebbe un sottofondo musicale triste, malinconico, che esalta le riflessioni di Hannes sul suo destino
Lo consiglio alle persone che credono di essere sfortunate nella vita, in modo che possano rendersi conto di quanto, invece, siano fortunate
La frase che mi p piaciuta di piùStrana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
L'amico ritrovato, Fred Uhlman
Parla sempre di un ragazzo mezzo ebreo e mezzo tedesco sotto il nazismo, che trova un amico completamente diverso da lui al quale si affeziona e che non vuole abbandonare
Matty_Ferra
voto: Bello
Mi ha impressionato questo libro perché questa volta non si parla di ebrei che si nascondono da qualche parte per non venire deportati in campi di concentramento, ma di gente che nasconde se stessa, i propri sentimenti, le proprie scelte, adattandosi alle scelte degli altri.
Mi ha divertito il rapporto tra i giovani di un tempo.
Anche la fine, seppure non lieta, la trovo adeguata alla storia.
Ho trovato questo libro complicato testualmente.
A volte non si riesce a seguire l'autore perché quando cambia il luogo o il tempo non lo evidenzia mai.
"come aria e polvere" di Laura Pausini.
Un brano molto sensibile come questo libro.
A persone che amano i libri complicati, ma dotati di una forte sensibilità.
La frase che mi p piaciuta di più\\\\\\\"Uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta\\\\\\\"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei il film "La rosa bianca" perché come in questo libro i protagonisti sono coraggiosi veramente e non lo sono solo davanti agli altri.
piccolina Hp
voto: Bello
La caratteristica di questo libro che mi ha impressionata maggiormente è la sua realisticità. Mi ha fatto piacere leggere un libro di questo genere, con personaggi e comportamenti pertinenti con l'ambientazione storica e sociale. Questo è un genere di libro nuovo per me e ne ho apprezzato lo stile, ma anche la mentalità del protagonista, un ragazzo intelligente e deciso ad arrivare alle risposte che cerca.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIl libro nel suo insieme mi è piaciuto molto. L'unica difficoltà che ho incontrato è stata collocare nello spazio e nel tempo gli avvenimenti: tra un capitolo e l'altro l'autore non precisa il cambio di luogo o di data.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Devil's Trill", di Vanessa Mae.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutti coloro che amano i racconti profondi che trattano di amicizia, di lealtà, delle difficoltà che si incontrano duarante tutta la vita.
La frase che mi p piaciuta di più\"Strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.\" Questa è una delle frasi più toccanti del libro per la sua realisticità. A molte persone, me compresa, è successo di dover fingere di stare da una parte quando nel profondo stavano dall\'altra. E\' sicuramente una delle più dure difficoltà che si devono affrontare nella vita.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIn questo libro il protagonista è dotato di una determinazione e di una forza di volontà straordinarie, che ho riscontrato nel carattere della protagonista del libro "La figlia della luna". Sotto questo punto di vista i due libri sono simili, anche se per ambientazione e stile sono differenti.
Pif
voto: Molto bello
La cosa che più mi ha colpito di questo libro è il modo in cui Hannes non si arrende alle difficoltà che gli si presentano. Cerca, per quanto possibile, di vedere in positivo tutti gli aspetti della sua vita.
Mi ha colpito inoltre la maniera in cui "lotta" per essere accettato al deposito.
Ho trovato il libro poco avvincente: l' autore si dilunga nel descrivere ambienti o situazioni tanto da rendere il libro noioso.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome sottofondo musicale inserirei una musica strumentale triste.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona che ama i libri del secolo scorso, ambientati nel periodo storico della dominazione nazista.
La frase che mi p piaciuta di più"Strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéE' il primo libro che leggo di questo genere, quindi non ho paragoni da fare a riguardo.
Gatto
voto: Molto scarso
Un libro che ho sinceramente apprezzato, su un argomento che è sempre attuale e che non perde mai l'interesse dei lettori.
Originale e apprezzatissimo da me è il fatto che la storia ci sia presentata con una visione diversa; difatti ci ritroviamo "dall'altra parte della barricata", non abbiamo a che fare con un protagonista che "subisce" dai nazisti, abbiamo un ragazzino che potrebbe essere e deve far finta di essere un potenziale aggressore, che però NON approva le ideologie imposte, o quanto meno, le trova sciocche e senza senso e questo porta, di conseguenza, a dei conflitti interiori di enorme entità per un adolescente, che vorrebbe far parte del gruppo forte, che vorrebbe omologarsi, ma che, in fondo, non approva e ne detesta anche solo il pensiero.
Lo stile, poi, asciutto e semplice è ideale per trasmettere le emozioni di un ragazzo, scelta che se da un lato gli fa perdere punti dall'altro gliene fa guadagnare.
Lo stile è molto semplice, forse avrei apprezzato qualcosa di più impegnativo, ma capisco che questa sia una scelta dello scrittore per trasmettere certe emozioni e certi pensieri che forse la forma un po' più "ampollosa e aulica" avrebbe rovinato
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Avendola usata come colonna sonora mentre leggevo, non posso far altro che associare questa colonna sonora al libro: "sonata in fa per violino e pianoforte" di Mario Pilati.
Autore che da profana in musica non posso elogiare più di tanto, ma trovo che dia un senso di angoscia e suspence meraviglioso per questo libro.
A chi vuole iniziare a interessarsi di un argomento di cui non si parla mai abbastanza come la Seconda Guerra Mondiale con una lettura mediamente impegnativa.
La frase che mi p piaciuta di piùStrana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da un parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéHo letto e visto molto sulla Seconda Guerra Mondiale e sul nazismo, ma non mi sento di fare collegamenti con altre opere. D'altronde questi periodi storici hanno milioni e milioni di sfaccettature diverse per cui ogni opera di valore ha qualcosa in sé di unico.
Yuji SujakuSeiryu
voto: Molto bello
Mi è piaciuto il fatto che il punto di vista non sia quello di un ragazzo ebreo che lotta e si nasconde per fuggire, ma quello di un ragazzo sempre sul "limite" del consentito e del non consentito, infatti Hannes è un tedesco, un tedesco che certo non approva gli ideali del nazismo e che deve abbandonare i propri parenti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il fatto che Hannes pensasse che negare la sua discendenza ebrea fosse l'unico modo per riuscire a scampare alla follia nazista.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA Perfect Circle-Imagine
A che tipo di persona lo consiglioA una persona amante del controverso.
La frase che mi p piaciuta di piùAmmetto che non ce n\'è stata una in particolare, il linguaggio è molto semplice, e niente mi ha colpito più di tanto.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Maus" fumetto di Art Spiegelman
Def Inc.
voto: Discreto
Mi è piaciuta molto la parte in cui Hannes parla degli avvenimenti sportivi dell' epoca e quella in cui vuole conquistare lo "Jungvolk" nonostante sia di famiglia ebrea. Interessante come l' autore ci fa vivere l'indecisione che segna l'anima del protagonista che pur essendo ebreo vive come un tedesco.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale perchè molto confuso e strano, in particolare quando fa sembrare la mamma più vecchia quasi come se fosse la nonna.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon sono un grande esperto di musica ma mi vengono in mente delle sinfonie classiche un po' tristi.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi vuole approfondire con una lettura uno dei momenti più brutti dell' umanità.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è "La grande guerra ci ha preparati per la guerra che verrà".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi vengono in mente "Il diario di Anna Frank"e alcuni libri e racconti di Primo Levi in cui parla della vita reale dei prigionieri di guerra e come era la vita in quegli anni bui e tristi.
Alexx
voto: Bello
mi sono piaciuti molto il personaggio di Erica e quello di Rosa. Rosa mi è piaciuto molto perchè ha crecato di fare di tutto per non far star male Hannes, ma lui non capiva che se lei era distaccata era solo per il suo bene! Ho apprezzato Erica, invece, quando ha portato via Hannes dal suo gruppo di amici...anche se Erica non ha dimostrato di avere un carattere molto forte, infatti si è lasciata influenzare dalle idee di Georg, il suo ragazzo. Secondo me (io l'ho interpretato così...)Rosa si è impiccata, alla fine del libro, perchè Hannes l'aveva abbandonata,mentre per lei l' unica ragione di vita era proprio Hannes.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Il personaggio di Hannes mi ha deluso molto, infatti mi è sembrato di capire che a lui importasse più il pugnale della sua famiglia e di Rosa. Lui guardava solo l' aspetto esteriore delle cose. In una parte del libro dice di non amare più la mamma solo perchè era diventata brutta e con la pelle untuosa. Beh, ma a 12 anni un ragazzino non si rende conto delle cose? come può non rendersi conto del perchè la mamma è diventata così? come può arrivare a odiarla solo per la sua esteriorità?
Per Hannes è importante solo essere un pari di Rolf. Sembra quasi convincersi lui stesso che le cose che insegnano nello jungvlok siano giuste, nonostante vadano contro di lui!!
non saprei
A che tipo di persona lo consiglioa chiunque voglia conoscere i pensieri e il mondo di un dodicienne ebreo vissuto sotto il nazismo.
La frase che mi p piaciuta di piùuno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
tutti quei film ambientati nella saeconda guerra mondiale, citandone alcuni:
-il bambino col pigiama a righe,
-il pianista,
-la vita è bella,
-canone inverso
Saretta96 ;)
voto: Bello
La cosa che mi ha colpito di più è stata la naturalezza con cui Hannes si comporta con i suoi compagni e con i capi dei gruppi giovanili nazisti (Jungvolk)... ritengo sia difficile per un ragazzo adolescente assumere un atteggiamento così distaccato... Mi è poi piaciuta la descrizione delle attività che si svolgevano nello Jungvolk perché non conoscevo questo aspetto del nazismo.
Infine anche lo stile mi è piaciuto soprattutto perché di facile comprensione e adatto ai ragazzi.
Non ci sono aspetti particolari che non mi sono piaciuti: anche i personaggi, nonostante alcuni non mi siano molto simpatici, hanno una loro personalità che si contrappone a quella di Hannes
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che secondo me si addice di più a questo libro è "La vita è bella" di Nicola Piovani
A che tipo di persona lo consiglioConsiglierei questo libro a tutte le persone che ancora oggi non credono che sia esistita la Shoah
La frase che mi p piaciuta di più"Si sentiva così pieno di segreti che uno in più non faceva differenza"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il Diario di Anna Frank
Shindler's List
Servizi presentati nel programma "Presa diretta" sulle discriminazioni razziali
perché trattano il tema della shoah o comunque di emarginazione e persecuzione sulla base della razza
paolo
voto: Bello
mi è piaciuto molto l'ambientazione e i particolari della vita di un ragazzo "tedesco",questo è un ottimo libro.
Cosa non mi è piaciuto e perchéil finale è molto confuso ...per il resto tutto spendido.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
non lo so
lo consiglio ha una persona a cui piacciono i romanzi storici e i in particolare la seconda guerra mondiale.
La frase che mi p piaciuta di più...ok tanto domani potremo essere tutti morti...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéquesto libro lo collego ad un altro che si intitola "L'amico ritrovato" di Fred Ulhman perchè trattano gli stessi argomenti.
Andre...
voto: Bello
Quello che ho apprezzato di più in questo libro è stato sicuramente il coraggio del giovane protagonista Hannes, e la sua forza morale di affrontare le difficoltà che lo perseguitano ogni giorno. L’adolescente Hannes, dimostra di essere non solo un ragazzo dodicenne che partecipa attivamente a tutte le attività della Hitler Jugend (la Gioventù hitleriana), ma anche un ragazzo maturo costretto a nascondere un grande segreto della sua nonna e della quale deve negare l’esistenza.
Quello che non mi è piaciuto, invece sono i comportamenti aggressivi e, a mio avviso scorretti dei amici del protagonista. Lo guardano con sospetto, gli chiedono di dimostrare la sua fedeltà alla patria, addirittura un giorno perquisiscono sua casa e sequestrano tutti i libri. Hannes è come una vittima nelle loro mani, cercando ad ogni costo di dimostrare a loro che è un ariano puro, ma nel profondo del cuore sa che non lo sarà mai.
"Horst-Wessel-Lied" l’inno nazionale, la canzone che il protagonista si trova a cantare spesso, durante le marce con i amici.
Questo è un libro toccante ed emozionante, lo consiglierei a delle persone forti e a tutti coloro che vogliono fare un passo indietro nella storia, per sapere di più su un argomento di cui si sa ancora poco, per conoscere davvero le vere sofferenze che hanno compatito gli ebrei.
Strana cosa: uno dovevo sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Diario di Anna Frank, perché tratta simili situazioni al libro Il mondo quell’estate. In entrambi i libri vengono rappresentate le difficoltà di un’adolescente, costretto a sopportare la loro situazione familiare.
cristina.garabadji
voto: Va nella biblioteca ideale
Davvero bello.
Penso che nessuno meglio di un ragazzo di 12 anni e i sui pensieri possano mostrare gli orrori che istituzioni come il 'Terzo richt' sono stati capaci di realizzare.
Niente meglio della sua innocente confusione sottolinea l'assurdo di ciò che è stato fatto.
Perchè?
Solo questo.
Un lampo di lucidità rispetto alla nostra annebbiata visione globale che ci rinfresca di realtà.
Non penso che sia possibile dire nulla a questo libro che non fà altro che riportare la storia di quei tempi con la fedeltà dellesperienza diretta.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librobach preludio BWV 1007
A che tipo di persona lo consiglioSoprattutto alle persone aperto alle riflessioni me penso che tutti possano recepire qualcosa da queste storie.
La frase che mi p piaciuta di piùStrana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéQuesto libro stesso
Sciamano
voto: Molto bello
Mi è piaciuta molto lo strano modo con cui l'autore analizza un argomento triste e difficile come discriminazione razziale.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale ... e alcuni momenti del libro che ritengo poco coinvolgenti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroGocce di memoria-Giorgia
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona forte che voglia sapere qualcosa di più sulla situazione degli ebrei nella seconda guerra mondiale.
La frase che mi p piaciuta di più"Strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéStelle di cannella.
Mattia.Furia
voto: Bello
mi è piaciuto come Hannes (il protagonista) racconta la sua vita ( una storia vera), vive in una situazione davvero complicata perchè i rapporti nell'ambito familiare sono tesi, ha degli amici falsi ed è costretto a non rivelare il suo segreto portando cn se e nonostante tutto tiene duro e cerca di resistere.L'unica persona che lo capisce è sua nonna, Rosa, con lei passa interi pomeriggi a parlare.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il periodo in cui la Germania ha vissuto, perchè non esisteva la Libertà ma solo discriminazione razziale, questo fa veramente tristezza.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librocandle in the wind di Elton John.
A che tipo di persona lo consiglioalle persone che hanno dei pregiudizi e alle persone che discriminano gli stranieri,che si dovrebbero immedesimare nelle persone prese di mira
La frase che mi p piaciuta di piùse arriverò fino a un'età normale, diciamo intorno ai settantadue anni, ho già vissuto un sesto della mia esistenza: una bellla fetta,se stessimo parlando di un dolce farcito. ogni giorno,quando uno si sveglia, si è mangiato qualche briciola in più della sua bella torta, e nessuno pare si dia mai pena di pensarci!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
la vita è bella, il pianista,Anna frank,se questo è un uomo, perchè racchiudono lo stesso tema della sofferenza e della discriminazione.
Easy rider (anche se ambientato in anni più recenti) perchè affronta il tema della libertà che viene limitata.
Tempy
voto: Bello
Di questo libro mi è piaciuta l'atmosfera particolarmente realistica che rendeva bene l'idea del successo nazista. Inoltre mi è piaciuto molto il personaggio di Georg, che nel suo piccolo resiste al Nazismo e coltiva i propri ideali nonostante il clima ostile. Alla fine il suo destino non è dei migliori ma egli lo affronta con dignità.
Cosa non mi è piaciuto e perchéDi questo libro ho apprezzato praticamente tutto, l'unica cosa che mi ha lasciato insoddisfatto è il finale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola canzone che metterei come colonna sonora è:Viva la vida or Death And All His Friends de Coldplay.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a una persona che non ha letto altri libri sulla condizione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale in modo tale da poter cogliere tutta la brutalità di questo libro, senza vedere necessariamente i nazisti come i cattivi, perchè tra loro c'erano anche persone come Hannes.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più di questo libro è stata: "strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn film che potrebbe collegarmi a questo libro è :Operazione Valchiria, con Tom Cruise che tratta dell'ultimo dei 14 attentati compiuti a Hitler durante il dominio nazista.
MASO_MW2
voto: Molto bello
Mi è piaciuto il comportamento del protagonista che nonostante tutto riesce a cavarsela e a non perdersi d'animo. L'autore, secondo me, è stato molto bravo a descrivere quello che è successo negli anni del nazismo.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non mi è piaciuto che la Germania sotto Hitler abbia fatto molte cose orribili. Il mondo cambia tutt'intorno al protagonista e piano piano vede il suo mondo tramutarsi in un incubo.
Metterei"Il mio nome è mai più".
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a chi ha voglia di leggere l'ennesima storia che descrive le "cattiverie"compiute dai nazisti.
La frase che mi p piaciuta di piùSono stata colpita da varie frasi, quindi non ne cito nessuna in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNessuno
Xanagirl
voto: Molto bello
mi è piaciuto il coraggio della nonna la determinazione di hannes. Lo scrittore secondo me ha fatto capire molto bene come era difficile la vita a quel tempo se eri un ebreo!
Cosa non mi è piaciuto e perché
Non mi è piaciuto il fatto che i genitori d hannes non erano molto presenti..la madre era sempre triste e il padre beveva solo. Non avevano una gran considerazione del povero ragazzo che non sapeva cosa gli stava succedendo!
Edward's lullaby colonna sonora di twilight!
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a delle persone che ne vorrebbero sapere di più di come era la vita degli anni della guerra! Lo consiglio sia a grandi che a bambini!
La frase che mi p piaciuta di piùStrana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchécollegherei a questo libro il bambino dal pigiama a righe e la vita è bella perchè comunque parlando tutti e due della guerra e di quando sia crudele.
LaMillina
voto: Va nella biblioteca ideale
Di questo libro mi è piaciuta l'atmosfera particolarmente realistica che rendeva bene l'idea di propaganda e successo nazista. Inoltre mi è piaciuto molto il personaggio di Georg, che nel suo piccolo resiste al Nazismo e coltiva i propri ideali nonostante il clima ostile. Alla fine il suo destino non è dei migliori ma egli lo affronta con dignità.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Di cose che non mi sono piaciute ce ne sono molte.
Prima di tutto non mi è piaciuto come vengono narrati i fatti: tante ellissi, fatti senza una spiegazione compresibile, ritmo troppo lento a causa delle descrizioni..
Inoltre non mi piace il carattere del personaggio: è un ragazzo senza cuore, che non capisce i problemi che lo circondano e non riesce a voler bene alla propria madre. Molto raramente emerge il suo carattere nascosto, quello che odia la Germania in cui vive, perciò si può fraintendere il suo vero io.
Mette gli amici prima della famiglia e secondo me non è accettabile.
Una musica molto potente, qualcosa tra un inno e una canzone militare.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a coloro che vogliono approfondire la situazione in Germania negli anni 1936-1937. E anche a coloro che vogliono scoprire come si comportavano i ragazzi di quel tempo.
La frase che mi p piaciuta di piùTi vizio sempre eh?- Gli passò un braccio intorno alle spalle.-D'altronde, perchè no? Domani potremmo essere tutti morti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl libro Capro Espiatorio perchè tratta sempre di ragazzi ebrei costretti a vivere in quel periodo d'infamia. Mi ha ricordato anche il film IL Pianista
Mariyam Akhmad
voto: Discreto
mi è piaciuta particolarmente la descrizione del personaggio.. il suo carattere, il suo stile.. come affronta ciò che lo circonda in momenti così difficili con la sua situazione ( lui che è per metà ebreo durante il nazismo) nella quale deve nascondere la sua identità..
Cosa non mi è piaciuto e perchéforse è un libro un pò troppo statico... non ci sono cambiamenti bruschi, non c'è movimento.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei ma sicuramente un ritmo lento e misterioso ...
A che tipo di persona lo consigliolo conisglio a coloro che vogliono affrontare il tema del nazismo da un'angolatura diversa, insolita
La frase che mi p piaciuta di piùstrana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon saprei.. è il primo libro che ho letto sul nazismo ..
el mahi m.
voto: Molto bello
Il narratore si ferma molto sui particolari nelle descrizioni, descrive le cose in un modo piuttosto approfondito. I personaggi sono ben definiti in tutti i loro pregi, difetti e comportamenti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéA volte questa descrizione dettagliata rende noiosa la lettura.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroUna canzone nazista, come quelle che appaiono molto spesso nel racconto.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone che ci tengono a conoscere il duro momento che gli ebrei hanno passato; alle persone che ne vogliono sapere di più seguendo la storia della vita di un ragazzino ebreo.
La frase che mi p piaciuta di più"...Forse c'era davvero qualcosa in tutto ciò, una cosa minima, che poteva essere compresa solo se si era davvero uno di loro, e non se si faceva semplicemente finta..."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéTutte le immagini sui campi di concentramento e sugli ebrei.. ma anche tutti quei film che hanno fatto per far capire alla gente che brutto periodo è stato per loro.
_eLe_
voto: Molto bello
Mi sono piaciute molto le descrizioni delle situazioni, molto dettagliate, ti permettevano di farti osservare la scena come se il lettore fosse all'interno del libro. Lo stile mi è sembrato abbastanza semplice e la lettura normalmente scorrevole.
Cosa non mi è piaciuto e perché
Io ho ritrovato nei personaggi una lieve monotonia di presentarsi nelle situazioni, questa è una cosa che spesso ha reso noiosa la lettura.
Vivi per un miracolo - Gemelli Diversi
Mary - Gemelli Diversi
Lo consiglio ad una persona che non ha la forza di superare gli ostacoli della vita per dimostrargli quanto ci siano state e ancora al giorno d'oggi, ci siano situazioni difficilissime e molto brutte che le persone provano di superare ugualmente.
La frase che mi p piaciuta di più
..." Non gli aveva assicurato che avrebbe aspettato? Non l'aveva detto mille volte che l'unica cosa che desiderava era sapere cosa ne sarebbe stato di lui?
Una promessa!
Ora mi voglio svegliare. Voglio svegliarmi! Mi ha tradito..."
Il film che collegherei a questo libro sono : "La vita è bella" di Roberto Benigni. "Il bambino con il pigiama a righe" di Mark Herman.
Ale
voto: Discreto
Lo stile della narrazione è molto coinvolgente. Sono riuscita ad immedesimarmi completamente in quello che descrive l'autore. Il personaggio principale, Hannes, viene descritto accuratamente.
Alcune frasi scritte dall'autore sono ricche di significato e proprio perchè lui stesso ha vissuto la vicenda, riesce a rendere la storia ancora più realistica.
Ho trovato il libro molto interessante e non ho trovato nulla di particolarmente noioso o ripetitivo.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei una canzone malinconica, abbastanza triste, che faccia pensare alla sofferenza di Hannes e dei suoi familiari a dover tenere nascosto quel segreto così grande.
A che tipo di persona lo consiglioOvviamente lo consiglierei a tutte le persone che, come me, hanno voglia di saperne di più per quanto riguarda l'olocausto e tutto quello che successe durante il nazismo.
La frase che mi p piaciuta di più"Non ti devi preoccupare di questo, Hannes, ragazzo mio." La voce di Georg sembrava provenire da molto lontano. "Tira avanti meglio che puoi. Grida tanto quanto loro. Gioca a quei giochi idioti, canta quelle loro canzoni schifose, ma non permettere che ti cambino la testa, capisci?[...] Mantieni lucida la mente. E ricordati chi sei e da dove provieni."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn altro libro che ho letto e che collegherei a questo per l'argomento in comune è "La chiave di Sarah", che racconta la storia di una ragazzina vittima dell'odio nazista nei confronti degli ebrei. Di film su questo argomento ce ne sono molti, ma uno che mi piace particolarmente è "La vita è bella" con Roberto Benigni.
cLoe
voto: Molto bello
In questo romanzo ho apprezzato molto la trama e gli ambienti, poichè si ricollegano a fatti ed eventi storici noti e, purtroppo, realmente accaduti.
Un altro elemento che Mi ha affascinato è la figura di Hannes, il ragazzo protagonista del romanzo: nonostante tutte le avversità e i problemi che deve affrontare, riesce a non perdersi d'animo e a non abbatersi, mostrandosi coraggioso anche in momenti di grande difficoltà.
In alcuno tratti ho trovato lo scorrere della lettutra piuttosto lento e credo che l'autore si sia soffermato troppo sui particolare di certe scene, rendendole un pò noiose. Riguardo ai personaggi, non mi è piaciuto il gruppo dei compagni di Hannes, che si sono rivelati crudeli nei suoi confronti, utilizzando ogni pretesto per metterlo in difficoltà.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroAbbinerei a questo romanzo musiche come i cori nazisti citati nel libro.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutti coloro che sono affascinati dai racconti sulla Seconda Guerra mondiale e in particolare sul nazismo, sull'olocausto e sulle condizioni degli ebrei in quel periodo.
La frase che mi p piaciuta di più
Strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Tutti i racconti e i film legati alla Seconda Guerra Mondiale e alla shoa. Ad esempio film come: Il diario di Anna Frank, La vita è bella, Le Train de vie, Il pianista..
Camilla
voto: Bello
Il racconto è molto sentimentale e commovente, lo scrittore ha colto, secondo me, pienamente lo spirito di questo ragazzo infelice, tedesco ma con sangue ebreo annacquato...il ragazzo vive nell'ossessione che i suoi amici vengano a conoscenza del suo segreto...
È interessante scoprire come un ragazzo per metà ebreo riuscisse a sopravvivere nella terribile Germania del 1936.
Questa storia è molto ingiusta,giudicare ebreo un ragazzino che ha solamente discendenze ebree, ma che non ha mai avuto nulla a che fare con le tradizioni è ridicolo. Per colpa dell'assurda politica di Hitler lui non può essere come tutti i ragazzi tedeschi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroA questo libro non metterei nessuna colonna sonora, la musica è sempre qualcosa di piacevole, gradevole all'orecchio e all'anima, e solo il silenzio può accompagnare la storia di questo ragazzino, costretto a tacere per una realtà ingiusta.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio di leggere questo libro a tutti coloro che sono interessati al periodo storico del nazismo tedesco e di come viveva la gente a quei tempi, per chiedersi come facessero a sopravvivere a quel regime di odio e terrore.
La frase che mi p piaciuta di più
"Non appartengo neanche a questo posto" si disse. "Sono stato pazzo a crederlo". Eccolo lì, senza la minima scusa, senza protezione, nel cortile di una scuola ebrea!
Si girò e si mise a correre.
Mentre leggevo il libro non potevo fare a meno di confrontarlo con il diario di Anne Frank.
Anche lei viveva nel tempo delle grandi ingiustizie, ma trovo che lei abbia sofferto meno del protagonista di "Il mondo quell'estate".
Anne non doveva vivere in mezzo alla gente con il terrore di essere scoperta, Hannes doveva fare finta di niente e comportarsi normalmente, ma è estremamente difficile avere un atteggiamento naturale.
Nani
voto: Così così
Del libro l'unica cosa che mi ha veramente affascinato è il protagonista ,Hannes,che sotto il periodo nazista tenta di entrare a far parte del ''Jungvolk''(simbolo di'' Sangue e Onore'')pur essendo ebreo , non avevo mai pensato che qualcuno ci avrebbe provato.
Un altro fatto,molto intrigante è questo segreto di Hannes di aver cercato di tenere nascosta la nazionalità ebrea della nonna ,e la sua, se cosi possiamo chiamarla,''doppia vita'':Da un lato Hannes vuole ottenere questo simbolo citato sopra frequentando la gioventù Hitleriana ,ma dall'altro odia quella gente ,e desidera che tutte le gare delle Olimpiadi che si sarebbero svolte le avessero vinte le persone di colore.
Non mi è piaciuta la fine del libro, che rispecchia cio che è accaduto nella realtà a quelle povere persone...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroRain Drops, Rain Sound perché è una canzone che esprime dolore
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a persone interessate a capire veramente cosa si provava a quei tempi.
La frase che mi p piaciuta di piùNessuna in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéSinceramente nessuno, non ho mai letto un libro o visto film sul nazismo, solo documentari su Hitler e Mussolini: questi mi sono venuti in mente.
Bazz 2.0
voto: Discreto
Mi è piaciuta la descrizione del protagonista, Hannes, ragazzino di origini ebree, che è costretto a nascondere le proprie origini a causa del nazismo. Lo stimo molto perché nonostante tutto riesce a non abbattersi e a non mostrarsi fragile. Inoltre, mi è piaciuto il carattere di Hannes, un piccolo ragazzo di dodici anni capace di tenere testa al nazismo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è affatto piaciuto lo stile dello scrittore, mi sembra un libro molto statico, non ci sono cambiamenti bruschi, non c'è movimento.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Canto della Gioventù", perché è una canzone che ad Hannes piace particolarmente.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte le persone che sono interessate alla storia del nazismo visto attraverso gli occhi di un giovane ebreo.
La frase che mi p piaciuta di più"Strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché"Il diario di Anna Frank", poiché anche lei è una ragazzina costretta a vivere sotto il nazismo e a subirne le drammatiche conseguenze.
Yuri
voto: Discreto
Tra i personaggi,quello che più mi ha colpito,oltre al protagonista Hannes, è Kloth un bambino di dodici anni,malato di asma e quindi non considerato alla pari dai suoi coetanei .In un episodio,i ragazzi del Deposito,ovvero gli amici del protagonista, non credendo alla malattia del ragazzo,lo costringono a correre per una discesa, provocando una grave crisi respiratoria e il conseguente ricovero in ospedale. Questo personaggio è stato creato dall'autore,a mio avviso per suscitare tenerezza nel lettore.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale... E non mi sono piaciuti alcuni comportamenti del protagonista,sempre molto incoerente nelle sue azioni. L'esposizione degli episodi,come tanti piccoli racconti,ha reso talvolta la lettura lenta e noiosa.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Per questo libro,metterei una canzone lenta e malinconica,una musica che rappresenta la vita e lo stato d'animo del protagonista
Lo consiglio alle persone a cui piacciono le storie di vita quotidiana tristi e commoventi e che non hanno paura di impersonarsi nel protagonista vivendo emozioni molto forti.
La frase che mi p piaciuta di più“-non appartengo neanche a questo posto,sono stato pazzo a crederlo-eccolo lì,senza la minima scusa,senza protezione,nel cortile di una scuola ebrea!Si girò e si mise a correre”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
questo libro mi è sembrato piuttosto originale rispetto ai libri che ho letto,anche se ho ritrovato alcune somiglianze al film “Il bambino dal pigiama a righe”.
'susanna
voto: Discreto
Tutto.
E' un libro davvero bello e penso che la scelta di raccontarlo attraverso un ragazzo di 12 anni sia stata ottima. La confusione di Hannes secondo me rispecchia quella di molte altre persone, compresi gli adulti.
Di questo libro ho apprezzato praticamente tutto, l'unica cosa che mi ha lasciato insoddisfatto è il finale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroNon saprei sinceramente che canzoni collegare a questo libro.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone di mentalità aperta e a cui interessa la vita negli anni del Nazismo.
La frase che mi p piaciuta di piùStrana cosa: uno dovevo sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei questo libro a tutti quelli che trattano l'argomento del Nazismo, come "Il diario di Anna Frank".
alessandro laghi
voto: Molto bello
Ciò che mi è piaciuto e mi ha colpito molto è stata la capacità del ragazzo protagonista, Hannes, nel riuscire a tenere separati i due mondi a cui apparteneva: quello ebreo, di cui ne faceva parte per via dei legami materni, e l'altro, quello Nazista, a cui partecipava grazie alle sue origini ariane da parte di padre.
Cosa non mi è piaciuto e perchéCiò che non mi è piaciuto è stato il finale ...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei come colonna sonora sarebbe lenta e triste nei momenti in cui Hannes si sente solo e abbandonato; mentre dinamica e piena di energia quando è in compagnia dei suoi amici ariani e antisemiti.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone che sono sia appassionate e interessate alla storia del periodo Nazista, sia a chi desidera provare un genere diverso di lettura.
La frase che mi p piaciuta di piùLa frase che mi è piaciuta di più è stata:-Una sola cosa era chiara come il sole: il suo segreto non era più un segreto. Presto l'intero Eppendorf avrebbe saputo di Hannes Hacker. Rolf avrebbe trovato il modo di distruggerlo una volta per tutte-.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéUn film che mi è venuto in mente leggendo questo libro è stato "Il pianista".
-arianna-
voto: Bello
Il libro mi è piaciuto soprattutto per il fatto che cerca di descrivere il periodo del nazismo in modo diverso dal solito.Inoltre il personaggio che mi ha colpito maggiormente è il protagonista,Hannes. Egli cerca di continuare la sua strada per entrare nella Jungvolk (il movimento giovanile della Germania nazista)nonostante sia di sangue ebreo, quindi dovrà nascondere a tutti le sue vere origini e negare l'esistenza della nonna ebrea...
Cosa non mi è piaciuto e perchéL'unica cosa che non mi è piaciuta è che l'autore in alcuni punti entra fin troppo nei particolari rendendo noioso il libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro
Come musica metterei:
"La stella d'oro" di Herbert Pagani.
è una canzone poco conosciuta ma che mi è venuta in mente perchè è come una sintesi poetica del destino grandioso e tragico del popolo ebraico.
Consiglio questo libro a tutti coloro appassionati della storia, specialmente di questo periodo orrendo il Nazismo.A tutti coloro che sperano come me che tutto ciò non riaccada mai più!
La frase che mi p piaciuta di più
Ci sono varie frasi che mi hanno colpito e sono tutte lette a scuola dalla maestra:
"L'ebreo è sempre stato un assassino,così dice il nostro Signore Gesù Cristo."
"Non ti fidar della volpe nella verde foresta o dell'ebreo,ovunque tu lo incontri."
"Amano il loro Fuhrer quaggiù e temono il Signore lassù.Gli ebrei devono odiare,che via di qui devono andare.
Altri libri che collegherei a questo libro sono tutti quelli ambientati durante il nazismo come ad esempio: "il diario di Anna Frank", "se questo è un uomo","il bambino con il pigiama a righe" ecc..
jessica
voto: Bello
mi è piaciuto come il protagonista racconta dal suo punto di vista la sua storia e come affronta il nazismo
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto il modo di parlare del protagonista che usa parole molto pesanti.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librola musica che metterei a questo libro è la musica che hanno utilizzato nei film con hitler protagonista come "Operazione valchiria"
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a tutti quelli che si interessano alla seconda guerra mondiale e al razzismo
La frase che mi p piaciuta di piùnon mi è piaciuta nessuna frase in particolare
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéassocerei solo il diario di Anna Frank che credo che è l'unico in particolare che si avvicina a questa storia
flavignho
voto: Bello
Mi è piaciuta molto l'ambientazione storica, perchè io amo la storia e mi interessa molto il '900 e il periodo nazista
Cosa non mi è piaciuto e perchél'inizio è troppo lento, sono eccessive le parti riflessive
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei una musica intensa e toccante, penso ad esempio a quella di Chopin con cui inizia il film "Il pianista"
A che tipo di persona lo consigliopenso sia un libro per tutti, adulti e bambini
La frase che mi p piaciuta di più"La nostra bandiera segna il nuovo giorno, la nostra bandiera conduce alla gloria, la nostra bandiera vale più della morte" :non mi è piaciuta ma mi ha colpito molto perchè è terribile, quanti ragazzi sono morti a causa di una bandiera!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchépenso a molte cose che ho letto e a film che ho visto sull'argomento, in particolare quest'anno ho letto l"Amico ritrovato" di Uhlmann"
Tullio 96
voto: Discreto
Mi sono piaciuti in particolare quei passi del romanzo che spiegavano la politica e le condizioni di vita in quel periodo ad Amburgo. Ho trovato molto interessante la descrizione di vie, locali, quartieri e case, ma anche quella dei vari punti di vista della popolazione tedesca.
Inoltre mi hanno fatto riflettere tutte le attività dei ragazzi frequentanti la Gioventù Hitleriana o lo Jungvolk.
Credo che in alcuni momenti il testo rischi di essere un po’ troppo dispersivo e ciò rischia di poter annoiare il lettore o farlo deconcentrare sul racconto.
Tutto il resto, invece, mi ha veramente appassionato.
Alcuni inni di battaglia tedeschi citati anche nel brano.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglio questo libro a tutti coloro a cui piacciono gli argomenti storici, ma più in generale lo consiglio a tutti perché è molto coinvolgente ed è adatto a tutte le età. Inoltre è importante leggere questi libri perché aiutano a ricordare ciò che purtroppo è avvenuto, e aiutano a non dimenticare.
La frase che mi p piaciuta di più
“Ecco come ti tratta la vita. Commetti un unico errore, esci dalle righe per una sola volta […] e niente di ciò che hai fatto fino a quel momento conta più.”
Mi è parecchio piaciuta anche la frase che è sul retro della copertina:
“Strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.”
Il diario di Anna Frank e Schlinder’s list perché hanno tutti come tema principale lo sterminio degli ebrei da parte dei Tedeschi.
Stopper 96
voto: Molto bello
mi è particolarmente piaciuto lo stile dell’autore e le vicende narrate.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon c’è niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroremember.
A che tipo di persona lo consiglioa chi è appassionato di storia, e che allo stesso tempo ama studiare la psicologia dei personaggi.
La frase che mi p piaciuta di piùstrana una cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchél’amico ristrovato.
fragola
voto: Va nella biblioteca ideale
Il libro mi è piaciuto perchè parla di un ragazzino che nello sport cerca di nascondere le proprie paure e i conflitti che è costretto ad affrontare.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto per niente il fatto che questo ragazzo debba negare l' esistenza della nonna ebrea perchè voleva essere acccettato dai compagni tedeschi ed è costretto a tenersi dentro questo segreto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora metterei una musica triste e malinconica perchè il libro racconta di esperienze forti e dure.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei a chi ama storie commoventi e non è debole di cuore.
La frase che mi p piaciuta di più"Non ho mai scoperto con esattezza come sia morta mia nonna, perchè non esiste una tomba, una lapide, un documento. Di sicuro non mise fine alla propria esistenza prima che quell' estremo dolore avesse inizio".
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei a questo libro il film "Auschwitz" perchè affronta lo stesso argomento trattato nel libro.
mt24
voto: Bello
Mi è piaciuto molto il legame che Hannes ha con sua nonna che però deve nascondere a causa delle origini ebree dell' anziana signora.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ho apprezzato alcuni momenti troppo noiosi a causa delle descrizioni molto dettagliate.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora a questo libro metterei "A little bit longer" dei Jonas Brothers.
A che tipo di persona lo consiglioConsiglierei questo libro ad una persona a cui piacciono le storie che parlano di nazismo.
La frase che mi p piaciuta di più"L'ebreo è sempre stato un assassino, così dice il nostro Signore Gesù Cristo". Ho scelto questa frase perchè riassume tutta la pazzia di Hitler.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéCollegherei a questo libro il film "Il bambino con il pigiama a righe" perchè anch'esso ha dei bambini come protagonisti dell' Olocausto.
Li_96
voto: Bello
non mi è piaciuto niente.
Cosa non mi è piaciuto e perchédel libro non mi è piaciuto il fatto che il ragazzo è "diviso" in due tra il desiderio di poter essere come gli altri e la sua particolare situazione familiare. Non mi è piaciuto il fatto che le persone a cui ti leghi in un momento non le riconosci più.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon mi viene in mente nessuna colonna sonora adatta a questo libro.
A che tipo di persona lo consiglioquesto libro lo consiglio agli adolescenti perchè affronta questo argomento.
La frase che mi p piaciuta di piùla frase che mi è piaciuta di più è stata:" mi piace essere orgoglioso del risultato del mio paese. Non lasciare che ti distorcano il cervello, ragazzo. Siamo noi i poveri patrioti, non loro."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon mi fa venire in mente niente.
giuly
voto: Così così
Mi è piaciuta l'idea dell'autore di descrivere la vita di Hannes Hacker, un adolescente di padre "ariano" e di madre ebrea, costretto a vivere nella germania nazista del 1936. Hannes deve nascondere i propri pensieri e le proprie amicizie a causa del nuovo spirito politico che incombe sulla nazione. Deve stare attento ad ogni sua frase anche con i suoi amici più stretti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuta la parte sullo Jungvolk (movimento giovanile nazista al quale Hannes è iscritto). Troppo minuziosa la descrizione delle attività dei giovani nazisti (un po' scout un po' soldati).
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLe opere di Richard Wagner
A che tipo di persona lo consiglioAi ragazzi di 10 - 12 anni. La scrittura è scorrevole e di facile comprensione.
La frase che mi p piaciuta di più
" L'ebreo è sempre stato un assassino,
così dice il nostro signore Gesu' Cristo"
(a pagina 259, frase che esprime la totale follia del nazismo)
L'amico ritrovato
L'isola in via degli uccelli
I diario di Anna Frank
tutti libri legati al nazismo ed alle tragedie che ne sono derivate.
Elbi
voto: Bello
mi sono piaciuti i personaggi perchè erano un pò come me.
non mi è piciuto quando molta gente si credeva il più forte degli altri
La musica che metterei come colonna sonora a questo librole assegnerei una musica giocosa e divertente
A che tipo di persona lo consigliolo consiglerei a tutte le persone che amano un genere di libri degli anni passati
La frase che mi p piaciuta di piùnon lo so
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon lo so
fatos
voto: Così così
Mi è piaciuto il rapporto tra Hannes e la nonna Rosa perchè è protettiva e confidente nei suoi confronti.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto l'inizio perchè non capivo chi eranoi personggi e cosa accadeva; oppure in alcuni dialoghi non capivo chi parlava.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroemh.... non lo so! :)
A che tipo di persona lo consiglioAgli adolescenti e adulti che amano i libri ambientati in epoche reali soprattutto nel periodo della seconda guerra mondiale.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'e una frase che mi è piaciuta particolarmente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchémi è venuto in mente il film Diario di Anna Frank perchè è nello stesso periodo e raccontano due storie vere sulle persecuzioni degli ebrei.
Alyce_96_=)
voto: Bello
il libro mi è piaciuto abbastanza, anche perche parla di un argomento molto profondo di cuoi molto nascosto. Parla di un ragazzo hannes e dei suoi amici ambientato nell'estate del 1936 precisamente durante i giochi olimpici.in questo periodo ai ragazzi veniva insegnato ad essere nazzisti con inni o comportamenti.poi sono stato colpito quando Hannes non parlo della vera identità della nonna nonostante il brutto periodo.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piaciuto perche in alcune patri non era molto preciso
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroHorst-Welles-Lied.L'inno nazionale
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a chi è curioso su questo periodo e vuole saperne di piu
La frase che mi p piaciuta di piùDaltronde perchè no? domani potremo essere tutti morti.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon saprei
juventino doc
voto: Bello
Mi è piaciuta molto la storia, perchè racconta della persecuzione degli ebrei e di un ragazzo che viveva normalmente tra i tedeschi, ma che dentro di sè aveva paura visto, che era ebreo.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon c'è niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMetterei "The climb" di Miley Cyrus.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a una persona appassionata di storia e di storie commoventi.
La frase che mi p piaciuta di piùNon saprei.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéMi sono venuti in mente il libro e il film "Il bambino con il pigiama a righe", molto commoventi.
Beletta
voto: Molto bello
Mi è piaciuto come questo ragazzino riesce a vivere in mezzo alla gente che vuole distruggere la sua patria...
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il comportmento del padre di Hannes, perchè soprattutto nei momenti più bisognosi se ne andava al bar ad ubriacarsi.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroPer questo libro mi piacerebbe la canzone "Scivoli di nuovo" di Tiziano Ferro :-)
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglierei alle persone che sono curiose di sapere come si viveva in quell' epoca e in quelle condizioni...
La frase che mi p piaciuta di più-"Tira avanti meglio che puoi. Grida tanto quanto loro. Gioca a quei giochi idioti, canta quelle canzoni schifose, ma non permettere che ti cambino la testa, capisci? E' l'unica cosa che possiamo fare. Tutti noi. -Si toccò la tempia con due dita.-" Mantieni lucida la mente. E ricordati chi sei e da dove provieni."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon saprei proprio a cosa potrei collegarlo..
Any;)96;)
voto: Va nella biblioteca ideale
Mi è piacito il comportamento con la sua nonna...
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piacito il comportamento del suo padre perchè...in una situazione critica dovrebbe essere vicino alla sua famiglia, e non mi è piaciuto ancora l'inizio perchè non si capiva molto
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei proPrio....
A che tipo di persona lo consiglioa tutti i tipi di persona...specialmente ai ragazzi..
La frase che mi p piaciuta di piùnon c'è stata una frase che mi e piaciuta in particolare...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéio lo collegherei con il diario di Anna Frank...
Lucica-chan
voto: Discreto
La cosa bella del libro è che l'autore fa vivere al lettore la storia in prima persona nel senso che il lettore riesce a vivere le vicende come se fossero reali.Mi è anche piaciuto il fatto che riporti i pensieri del protagonista,Hannes.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi è piaciuto il finale...
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroCome colonna sonora a questo libro metterei "another brick in the wall" dei Pink Floyd e "zombie" dei Cranberries perchè entrambi parlano del tema trattato nel libro e perchè la musica che accompagna le parole trasmette le medesime emozioni che trasmette il libro.
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro lo consiglio a dei ragazzi che siano pronti a scontrarsi con la dura realtà della Germania hitleriana.
La frase che mi p piaciuta di più
Ci sono due frasi che mi hanno colpito:
-[...]non permettere che ti cambino la testa,capisci?E' l'unica cosa che possiamo fare.Tutti noi.Mantieni lucida la mente.E ricordati chi sei e da dove provieni(p.113)
-Era come trovarsi su una barchetta nel bel mezzo dell'Alster.L'acqua tracimava,allagando le rive,invadendo le terre,trasformandosi in oceano.Ma tu restavi dov'eri,solo in quel mare minaccioso,senza terra in vista in alcuna direzione.(p.174)
La storia mi ricorda "Un'anima non vile" di Fred Uhlman in cui un ragazzino di famiglia aristocratica tedesca che segue le idee di Hitler ha un amico ebreo e la sua famiglia non vuole che si incontrino,ma lui lo continua a frequentare e alla fine muore perchè viene condannato a morte perchè cerca di uccidere il Fuhrer.La rassomiglianza sta nel fatto che entrambi i due protagonisti lottino contro la società o la stessa famiglia per difendere la propria vita o le proprie idee.
The Dark
voto: Discreto
Il personaggio che mi ha colpito di più è propio il protagonista, Hannes Hacker, ragazzo cresciuto al tempo del nazismo, con una nonna ebrea. Mi ha fatto molto pensare, quando ho notato che i bambini imitavano molto gli adulti; ogni banda aveva un capogruppo che comandava su tutti e c'erano sempre scontri fra queste.
Cosa non mi è piaciuto e perché.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa musica che metterei a questo libro come colonna sonora sarebbe "come sei veramente" di giovanni allevi.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio ad una persona curiosa di conoscere meglio il periodo nazzista.
La frase che mi p piaciuta di più.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéLeggendo questo libro mi è venuto in mente "il bambino con il pigiama a righe", altro libro, che parla del tempo in cui Hitler governava.
Push96
voto: Bello
Mi sono piaciute molto le descrizioni dettagliate che fa lo scrittore e la capicità di trovarti nello stesso posto in cui si trovano i personaggi perchè ti fanno entrare del tutto nella vicenda.
Cosa non mi è piaciuto e perchéIn alcuni punti è un po' noioso perchè non è ricco di avvenimenti e alcune descrizioni sono un po' noiose.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroMusica nazista e musica ebrea
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio alle persone a cui piace la storia e quindi anche le vicende dell'olocausto viste, però, da gli occhi di un ragazzino ebreo
La frase che mi p piaciuta di più"Nulla da nascondere! Non era quello il vero significato dell'amicizia?"
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéTutti i film e immagini che ricordano la seconda guerra mondiale.
Nena Cullen
voto: Discreto
mi è piaciuto il rapporto tra hannes e la nonna...
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è piacciuto molto il libro perche nn l'ho capito bene
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon ne ho idea
A che tipo di persona lo consiglioa una persona che sa capire bene i libri
La frase che mi p piaciuta di piùnessuna
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon me ne sono venuti in mente
niko
voto: Molto bello
mi è piaciuto molto questo libro è una storia profonda e molto toccante..soprattutto il fatto che lui deve mantenere nascosta l'identità della nonna agli "amici"tedeschi..e questo mi affascina..perchè quando stava con gli amici..doveva dimenticarsi delle origini della famiglia..
Cosa non mi è piaciuto e perchénon c'è niente che non mi sia piaciuto..
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei:un sorso in più-di carmen consoli..
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio a una persona appassionata della storia..
La frase che mi p piaciuta di piùstrana cosa:uno doveva sempre fingersi di schierarsi da una parte,quando nel profondo del cuore stava dalla parte opposta
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéil bambino con il pigiama a righe..
morellina96
voto: Molto bello
mi è piaciuto molto il tema del libro perchè è tra i miei preferiti e anche il modo di narrare dell'autore perchè descrive nei minimi particolari i personaggi e ci fa cogliere a pieno la loro psicologia , è stato come un "tuffo " all'interno della storia .Un libro davvero coinvolgente.
Cosa non mi è piaciuto e perchéil finale perchè ad un certo punto l'autore perde il filo della storia e rende noioso e complicato il finale.
La musica che metterei come colonna sonora a questo librometterei un brano solenne e riflessivo come il libro.
A che tipo di persona lo consigliolo consiglio ad un lettore che sa davvero affrontare qualsiasi tipo di lettura ed amante della storia.
La frase che mi p piaciuta di più"non ti fidar della volpe nella verde foresta o dell'ebreo , ovunque tu lo incontri".ho scelto questa frase perchè ci dovrebbe far riflettere su ciò che riguarda la discriscriminazione in generale , e a quanto può arrivare la stupidità umana...
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchélo collegherei al "Bambino Col Pigiama A righe " , al "Diario Di Anna Frank " e alla "Vita è Bella" perchè trattano lo stesso argomento
francesca..
voto: Va nella biblioteca ideale
l'Elemento che ho gradito di più è la trama, in quanto l'autore ha descritto in modo abbastanza particolare le scene e i personaggi. Infatti l'autore riesce facilmente a descrivere le situazioni in modo da aiutare il lettore a entrare nella storia.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon ci sono elementi che non mi sono piaciuti in questo libro.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroConsiglierei una colonna sonora di Cajkoskij, tratta dal film "La vita è bella".
A che tipo di persona lo consiglioQuesto libro, lo consiglierei a delle persone con una mentalità aperta, capaci di riuscire a cogliere il vero significato di questo libro.
La frase che mi p piaciuta di più"Ora stavano cospirando e si scambiavano i segreti. Il cuore gli batteva mentre la guidava verso la pensilina nell'angolo con una panchina bianca, per chi non voleva aspettare il tram sotto la pioggia; Hannes era stato avvisato che alcuni vecchi si appostavano nei paraggi e aspettavano i bambini per offrir loro caramelle. Schmitt sapeva di che parlava."
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéNon mi è venuto in mente nessun libro in particolare.
ippa=)
voto: Bello
questo libro parla di un ragazzo ebreo,hannes,sotto il nazismo nel 1936,e non vuole raccontare a nessuno il suo segreto,cioè il fatto di essere nazista.è un libro molto bello anche perchè descrive la situazione in germania negli anni della dittatura e come un ragazzo ebreo abbia così tanto sofferto per viverci.
Cosa non mi è piaciuto e perchéil finale lasciava un pò a desiderare e poi il libro in alcuni punti era noioso e abbastanza pesante da leggere
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon lo so...
A che tipo di persona lo consiglioconsiglio a tutti di leggere questo libro,ma in particolare a chi viene affascinato dalla guerra
La frase che mi p piaciuta di piùStrana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchénon me ne vengono in mente
squiduert
voto: Bello
Mi è piaciuto il personaggio di Hannes perchè è un ragazzo che ha affrontato problemi molto difficili rispetto alla sua età e per l'amore che ha avuto per sua nonna e per sua mamma. MI è piaciuto anche il personaggio di Georg perchè è stato vicino ad Hannes in alcuni momenti di difficoltà.
Cosa non mi è piaciuto e perchéNon mi sono piaciuti il gruppo degli amici di Hannes perchè usavano qualsiasi pretesto per metterlo in difficoltà e le scene in cui il racconto dava importanza ai cori nazisti.Non mi è piaciuta la tragica morte della nonna Rosa.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroLa guerra di piero di De Andrè
A che tipo di persona lo consiglioA colui che ama i racconti di storia e di guerra.
La frase che mi p piaciuta di piùUna volta morti come si faceva a sapere quello che gli altri avrebbero detto o fatto?Essere morti non era necessariamente meglio che essere vivi.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl diario di Anna Frank e la notte dei cristalli
mauri95
voto: Bello
Questo libro è ambientato nella Berlino del 1936 che in quel periodo vive il fenomeno del nazismo.
Il libro racconta le vicende di Hannes, giovane ebreo appena dodicenne che per paura di essere escluso e descriminato dal gruppo è costretto a nascondere la sua identità. Ciò che mi è piaciuto maggiormente del protagonista sono la sensibilità e la dolcezza nei confronti della nonna materna Rosa con la quale ama trascorrere i venerdì pomeriggio al lago.
Mi sono piaciute, inoltre, la sua riservatezza e misteriosità e la sua voglia di avere amici veri capaci di comprenderlo. Molto bella è anche la figura femminile della sorella Erika che si rivela dolce e protettiva nei confronti del fratello e che nei momenti difficili sa essere forte e determinata.
Non mi è piaciuto il finale perchè troppo tragico e triste e in alcuni punti anche difficile da comprendere.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libroIo metterei un brano di Ludovico Einaudi, per esempio Oltremare.
A che tipo di persona lo consiglioLo consiglio a tutte quelle persone che come me sono appassionate di libri riguardanti la seconda Guerra Mondiale e che vedono lo sterminio di un intero popolo come un fenomeno triste e terribile che non dovrebbe più ripetersi.
La frase che mi p piaciuta di piùNon c'è una frase che mi sia piaciuta in particolare.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro mi sono venuti in mente testi che raccontano questo periodo storico, in particolare, "Se questo è un uomo" di Levi, "Il Diario di Anna Frank" e "Il Pianista" perchè tutti parlano del problema della descriminazione e del nazismo.
A questo libro collegherei il film "La vita è bella".
Fra 95
voto: Bello
mi è piaciuto il libro in sè, perchè racconta una storia vera
Cosa non mi è piaciuto e perchého odiato gli "amici" di hannes perchè avevano un carattere insopportabile
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon saprei...
A che tipo di persona lo consiglioa qualcuno che sia interessato alle storie sul periodo nazista
La frase che mi p piaciuta di più
"strana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta."
a tratti il modo di raccontare mi ha ricordato quello del libro "io non ho paura"; era duro e schietto allo stesso modo
ellie95
voto: Bello
è un libro ambientato nei difficili anni della seconda guerra mondiale .Quello che ho apprezzato di più in questo libro è stato il coraggio del protagonista Hannes, e la sua forza interiore che gli permette di scavalcare qualunque difficoltà nonostante la triste realtà che si trova costretto ad affrontare nella sua giovane età.
Cosa non mi è piaciuto e perchéil finale, ho fatto un pò fatica a capirlo
La musica che metterei come colonna sonora a questo libronon ho propria nesssuna idea
A che tipo di persona lo consiglioa quelli appassionati di guerra e nazismo
La frase che mi p piaciuta di piùnon me la ricordo
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchétutti quelle immagini film e libri che parlano di quei tiristi anni della guerra perchè comunque tutti trattano di quegli anni difficili e la realtà è stata comune a tutti
forzajuve
voto: Così così
Ciò che mi è piaciuto di questo libro è il protagonista Hannes, ragazzino di origini ebree ma costretto a nascondere le proprie origini a causa del nazismo. Lo ammiro perchè nonostante tutto riesce sempre a non abbattersi e a non mostrarsi fragile.
Cosa non mi è piaciuto e perchénon mi è affatto piaciuta la situazione in cui Hannes si trova, perchè non trovo giusto che un ragazzino debba nascondere la propria discendenza a causa di pregiudizi inutili.
La musica che metterei come colonna sonora a questo libro"Canto della Gioventù", perchè è una canzone che al protagonista piace particolarmente.
A che tipo di persona lo consiglioa persone interessate alla storia del nazismo vissuta da un ragazzino.
La frase che mi p piaciuta di piùStrana cosa: uno doveva sempre fingere di schierarsi da una parte quando, nel profondo del cuore, stava dalla parte opposta.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perchéIl diario di Anna Frank, perchè anche lei è una ragazzina costretta a vivere sotto il nazismo e a subirne le conseguenze.
Giaduccia
voto: Discreto

