xanadu2010

Qualcuno con cui correre
  • menu

  • Qualcuno con cui correre - Xanadu festa finale 2010

  • Archivio

  • XanaduMusica

  • Partecipanti

  • Concorso e Tema

    Ogni lettore deve leggere almeno 3 libri tra quelli proposti, e compilare una scheda valutativa presente su internet.
    Alla fine dell'anno ogni classe deve aver presentato almeno 2 schede per ogni libro indicato in bibliografia.

    Vai al dettaglio
  • Cos'è Xanadu

    Xanadu. Comunità per lettori ostinati è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, musica e cinema.
    Si rivolge agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, e propone anche una sezione speciale per le terze medie.
     
    Nasce nel 2004 a Bologna da un'idea di Hamelin Associazione Culturale ed è realizzato in collaborazione con alcune biblioteche e scuole della regione, per poi allergarsi negli anni successivi.

    Oggi sono numerose le affiliazioni sul territorio nazionale: una rete che collega diverse scuole medie e superiori, biblioteche scolastiche, comunali e di quartiere, in un percorso culturale che intreccia le diverse forme d'arte e di raccontare storie.
    È in sostanza un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutta Italia.

    Sin dal nome, affascinante e allusivo, Xanadu fa pensare a società segrete e a luoghi inaccessibili: del resto i lettori stessi sono misteriosi, diversi da tutto il resto.
    Xanadu è anche un luogo utopico, una zona onirica in cui si possano ritrovare sogni collettivi possibili e impossibili: una comunità per lettori ostinati, appunto, in cui ci si possano scambiare consigli e informazioni e si possa riflettere su temi e su mezzi espressivi che sembrano dimenticati dal modo di vivere dei nostri giorni.

    Vai al dettaglio
  • Skellig

    “Dobbiamo essere pronti ad avanzare. Forse non è questa la forma in cui dovremo restare per sempre.” Mi prese la mano. “Noi siamo straordinari” sussurrò. Mi guardò dentro, nel profondo. “Skellig!” sussurrò “Skellig! Skellig!” La fissai senza mai chiudere le palpebre. Era come se stesse chiamando Skellig perché uscisse da un qualche punto dentro di me. Era come se ci stessimo guardando a vicenda nel punto in cui nascevano i nostri sogni.” Michael vive un momento difficile, si è appena trasferito nella nuova casa e ha lasciato i molti amici nella vecchia città. Inoltre la sorellina, nata da poco, ha un grave problema cardiaco e la sua vita è molto a rischio. Solo e arrabbiato, un pomeriggio, decide di entrare nel garage, contravvenendo ad un preciso ordine dei genitori. Dentro, tra ragnatele, sporcizia e polvere scopre una strana creatura, rintanata e terrorizzata, che si nasconde dal mondo e si ciba di ragni e immondizia. Con l'aiuto di Mina, una ragazzina eclettica, sua vicina di casa, Michael riuscirà a conoscere meglio la creatura e se stesso, e a capire, che a volte, l'impossibile può accadere.
    Vai al dettaglio
  • L’uomo che corre

    Ciò che sta alle nostre spalle, come ciò che sta davanti a noi, è piccola cosa rispetto a quanto si trova dentro di noi. E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli. Henry David Thoreau Joseph ha quattordici anni, è solitario e taciturno, con una grande passione per il disegno, in particolare per i ritratti. Si fissa a scrutare i volti dei passanti, dei vicini, dei famigliari, degli amici e così facendo perde però il contorno delle cose, non si accorge o non vuole accorgersi di tutto quello che c’è dietro. Sarà un difficile compito scolastico a portarlo di fronte ad un mistero: deve ritrarre un uomo, Tom Leyton, suo dirimpettaio. L’uomo è un eremita, non esce mai di casa, vive da sempre con la sorella Caroline, donna molto bella e che Joseph vorrebbe dipingere, non parla con nessuno e tutti sembrano avere idee molto chiare sulla sua reputazione e su un passato molto scomodo. Joe accetta la sfida, più per non sembrare un vigliacco che per pura passione, ma mentre lo fa ha la netta sensazione di iniziare uno strano viaggio. Tutti i giorni si reca nella casa e non viene mai lasciato solo: Caroline sorveglia entrambi, e lui non ne comprende la ragione. Cosa si nasconde dietro il passato di Tom e perché tutte le volte che esce da quella silenziosa casa gli altri vicini lo scrutano quasi sorpresi nel vederlo ancora vivo?
    Vai al dettaglio
  • Tutte le bugie che ho detto

    1947, Stati Uniti. Dopo gli orrori della guerra tutti sognano un futuro diverso dove le nuove industrie di macchine e la Coca-cola sembrano essere i nuovi simboli economici. Evie ha solo quindici anni, e il suo sogno è quello di diventare grande in fretta, sorvolare sugli abiti da bambina e le lunghe trecce verso vestiti da donna e acconciature meravigliose. In tutto questo non tralascia di pensare ad un principe azzurro che prima o poi le farà perdere la testa. L’amore, tanto sognato, arriva, durante una vacanza fuori stagione sotto il sole della Florida, nelle sembianze di Peter, ex soldato dai modi eleganti e seducenti. Evie si dona al giovane, vive ogni attimo in modo intenso senza vedere quello che le accade intorno. Peter ha un segreto, non si trova lì per caso e condivide un passato torbido e sconvolgente con il padre di Evie. La guerra in Europa, il Nazismo e le contraddizioni di una madre affascinante e seducente trascinano la ragazza verso la bugia peggiore di tutta la sua vita. Una storia d'amore e di crescita, un noir misterioso e pieno di colpi di scena, dove anche l’innocenza si paga e dove ognuno ha i propri fantasmi con cui fare i conti.
    Vai al dettaglio
  • Graceling

    “Una volta aveva ucciso per errore: era un ricordo che non l’abbandonava mai. Era così che si era mostrato il suo Dono, dieci anni prima, quando aveva solo otto anni.” Katje nasce con un occhio blu e uno verde, è una Graceling, le appartiene un Dono potente e pericoloso, quello di uccidere. Nei Sette Regni ogni sovrano ha al suo servizio dei Graceling, perché nascere con il Dono significa essere per legge schiavi dei regnanti, servirli e obbedire sempre. Anche Katje deve servire re Rand, suo zio, uomo potente e subdolo che la usa, fin da bambina, per i suoi loschi traffici, per riscuotere le tasse e per intimidire il popolo. Solo il Consiglio, fondazione segreta della resistenza, è a conoscenza del doppio gioco della fanciulla: di giorno serva del suo padrone, di notte ribelle e guerriera al servizio dei più poveri. Tutto però si complica quando Katje intuisce che un complotto, ordito da re Leck, sovrano violento e molto pericoloso, rischia di scatenare una guerra tra i regni. Solo lei può contrapporsi alla sventura che si sta avvicinando, solo lei può veramente combattere contro quest’uomo, ma non sarà sola, con lei un altro Graceling, Poe, con il potere di leggere nella mente. Insieme partiranno per un viaggio molto lungo, tra mare e montagne impervie per salvare una bambina, l’unica erede del sovrano, in pericolo di vita.
    Vai al dettaglio
  • Un gatto con gli occhi d’oro

    Primo giorno di scuola. Leila, che vive praticamente sola visto che la madre esce di casa all’alba per lavorare e non ha il padre, ha deciso che sarà comunque una mattina speciale: per partire con il piede giusto, ha preparato tutto da tempo. Ma non ha fatto i conti con il destino, che ancora una volta non le è per niente favorevole. La sveglia non funziona, la maglia nuova che aveva messo da parte le è diventata piccola, e gli unici vestiti che ha a disposizione sono sporchi di sugo. Così arriva a scuola sola, in ritardo, sporca e triste. Voleva sentirsi come la principessa di Guerre Stellari, di cui porta il nome, e invece le sembra di essere lo scarafaggio gigante di Men in Black, e infatti tutti ridono di lei. E non finisce qui: la professoressa la tempesta, davanti a tutti, di domande imbarazzanti, e le bastano le prime ore per capire che le lezioni sono difficilissime rispetto a quelle cui è abituata. Le soluzioni sono due, o sotterrarsi o reagire, e Leila tira fuori tutto il suo carattere. Grazie a un enorme coraggio, prontezza e intelligenza, conquisterà la sincera amicizia di Fiamma, che sembra perfetta, poi di Ursula e Umberto, che invece sembrano insopportabili, di Stefano, che le fa sempre venire uno strano buco nello stomaco, e di Maryam, che è diventata taciturna e da un po’ non riesce a muoversi più come prima. La sua nuova amica ha un segreto che non vuole rivelare, e che starà ai ragazzi affrontare con grande determinazione.
    Vai al dettaglio
  • Una voce dal lago

    “Perché gli scrittori fanno tutto facile quando la vita non lo è?- chiesi a voce troppo alta.- Perché non dicono la verità? Perché non dicono che aspetto ha un porcile dopo che la scrofa si è mangiata i suoi piccoli?” America 1906: Mattie deve occuparsi di tre sorelle, del padre e della fattoria, come ha promesso alla madre prima della sua morte. Ma Mattie ama leggere e il suo sogno è di diventare scrittrice, andare all'università a New York, dove ha vinto una borsa di studio grazie all'aiuto della sua insegnante. Che fare? Occorrono soldi per il viaggio e una sistemazione nella grande città. Potrebbe aiutarla la zia che la tratta come una donna di sevizio; o lo zio che ritorna con un piccolo gruzzolo, li fa divertire e mangiare a sazietà, ma poi sperpera tutto in una grande ubriacatura… La vicenda di Mattie si intreccia con un caso di omicidio. La ragazza, leggendo le lettere che la vittima le ha affidato prima di morire, ritrova la forza per compiere la sua scelta di vita.
    Vai al dettaglio
  • La banda del cane a tre zampe

    C’è una lotta storica tra quelli di via dell’Industria e quelli di via della Colonna. A volte ci si sfida a pallone nei campetti scalcinati del quartiere, altre volte basta un incidente ridicolo per scatenare una vera e propria guerra. Con un piccolo particolare: per qualche strano scherzo del destino quelli di via dell’Industria sono sempre dei bestioni alti e larghi il doppio degli altri, e piuttosto cattivi, così alla banda di Dogge, Lasse e Olle non resta che evitare qualsiasi discussione. Almeno fino all’ultima partita: c’è un rigore per i piccoletti, ma nessuno vuole tirare perché chi batte Pelle, il gigantesco portiere avversario, prende tante di quelle sberle che la volta dopo nemmeno entra in campo. Sul dischetto si presenta Dogge, il più scarso, e una voce gli dice: “Mandala fuori. Se segni, quello ti uccide... Noi non vogliamo vincere. Vogliamo restare vivi..”. Ma Dogge tira, e segna. Solo che Pelle, oltre ad aver preso il gol, ha centrato in tuffo il palo, e si è rotto il naso. Tutti scappano, e la guerra è dichiarata. I Colonna si barricano alla discarica, reclutano tra le loro fila il leggendario Clipper, cagnaccio a tre zampe che mira alle parti basse, e scelgono la carcassa di un aereo come base. Tra giornaletti proibiti e chiacchiere sulle ragazze, strategie e colpi di genio, ha inizio la battaglia.
    Vai al dettaglio
  • Stardust

    “Non mi da noia perché è una catena molto, molto lunga; mi irrita solo sapere che c'è; e poi sento la mancanza di mio padre. E la strega non è la migliore delle padrone...” Tristran è un ragazzo speciale, padre umano e madre elfica, che si trova a vivere, suo malgrado, in un paese dove le persone sono chiuse, bigotte e terrorizzate dal cambiamento. Il suo essere un po' sognatore lo fa apparire agli occhi della comunità come lo scemotto ingenuo del villaggio e, di conseguenza, evitato da tutti. Ma Tristran non se ne cura più di tanto, ha i suoi libri e i suoi sogni, soprattutto quello di conquistare la ragazza più bella del paese, Victoria. A questo scopo, una notte d'estate, promette di portarle la stella cadente che hanno avvistato nel cielo e lei giura di sposarlo appena compiuta la missione. Tristran, entusiasta, attraversa il varco che separa il mondo umano da quello magico e parte per un avventura fantastica, dove nulla è ciò che sembra.
    Vai al dettaglio
  • Viaggio di maturità

    “ - Ma che ne sai tu! - Ma piantala. - Ma piantala tu! Vanno avanti per un pezzo. Fanno sempre così, Becco e Lele. E mentre li osservo in silenzio mi chiedo come facciano ad essere amici, loro due. Mi chiedo come facciamo, noi tre, ad essere amici. Ma non lo eravamo prima di quel viaggio.” L’esame di maturità è alle porte, tutti studiano fino a tardi, ripassano con i compagni, ripetono a voce alta, ma Ale no. Lui è chiuso nel buio della sua stanza, solo e annientato. Appena mollato dalla ragazza, stavano insieme da tre anni, con un misero foglietto di carta con scritto ‘non ti amo più’; scaricato nel momento peggiore della sua vita, inizia a pensare che nulla sarà più come prima. Perché così? Perché nessuna spiegazione? Perché se n’è andata già in vacanza, a Gallipoli, in Puglia? Si sa che in queste condizioni lo studio è l’ultimo dei pensieri. Il rimedio arriva dagli amici, compagni di classe, sempre pronti a litigare per cosucce ma fidate spalle per sfogarsi. L’unica soluzione è “togliersi il dente”, andare da lei è e scoprire il PERCHÉ. Una relazione ha bisogno di parole anche se è finita. Bologna-Gallipoli, un lungo viaggio on the road, con Becco e Lele, così diversi e così unici per scoprire che condividere tutto in classe non vuol sempre dire essere veri amici, conoscersi nel profondo.
    Vai al dettaglio
  • La contessa segreta

    Anna, bellissima contessa Russa, deve emigrare in Inghilterra in seguito alla disgrazia che colpisce la sua famiglia durante la prima guerra mondiale. Non avendo protettori o contatti, che le possano permettere di avere lo stesso stile di vita che conduceva in patria, si offre come donna di servizio presso la villa di campagna del Conte di Westerholme. Il conte già promesso sposo di Muriel, una ricca infermiera che si è presa cura di lui dopo un incidente aereo, non conosce l’origine di Anna e si innamora perdutamente di lei. La situazione però sembra non lasciare speranze all’amore dei due: anche perché il conte in grave crisi finanziaria ha bisogno della dote di Muriel per salvare la propria famiglia da un futuro di povertà e vergogna. Rupert, il conte, non sa più cosa fare: seguire il cuore e accettare un futuro pieno di incertezze o la ragione che gli garantirà stabilità ma lo priverà dell’amore?
    Vai al dettaglio
  • La figlia della luna

    Laura ha quattordici anni, e da qualche tempo le capita, sempre più spesso, di provare strane sensazioni: a volte riesce a prevedere quello che avverrà di lì a poco, a volte fa sogni che si rivelano premonitori. Non sa cosa pensare, e i genitori non danno importanza alle sue domande. Un giorno ha la netta sensazioni che capiterà qualcosa di brutto, e purtroppo ha ragione. Il fratellino Jacko entra in una vecchia bottega di cianfrusaglie, che Laura non ha mai notato prima, e accetta un tatuaggio dall’inquietante vecchio che c’è dietro il bancone. Tornato a casa, Jacko inizierà a sentirsi male, e dovrà essere portato in ospedale: i medici non hanno cure, e Laura nota che il tatuaggio sembra entrare sempre più in profondità nella pelle del fratello. Un compagno di scuola, che si dice provenga da una famiglia con strani poteri, le farà notare che le sue premonizioni non sono casuali, ma un dono che posseggono solo pochissime persone, quelle che la gente comune chiama streghe. Starà a lei decidere se sviluppare questi poteri per cercare di salvare il fratello, ben sapendo quanto può essere pericoloso il lato oscuro della magia.
    Vai al dettaglio
  • Il ragazzo che dormiva con la neve nel letto

    Per Joel il primo giorno dell’anno non è il primo gennaio, ma il giorno dopo la prima grande nevicata. L’ha deciso quand’era piccolo, e ha fatto una promessa: la sera della prima nevicata bisogna esprimere tre desideri, e questi dovranno realizzarsi entro l’anno, costi quel che costi. Così, il giorno della prima nevicata dei suoi quattordici anni, Joel ha poche ore per portare a termine due missioni: fare in modo che l’ultima promessa dell’anno prima venga mantenuta, e pronunciare le tre nuove. Dopo aver compiuto con successo la prima (intrufolarsi furtivamente a scuola,e boicottare l’organo della prof di musica), Joel la sera va di nascosto da solo al cimitero, si mette di fronte alla tomba di un ragazzino, e guardandola dichiara solennemente i suoi intenti: 1) temprare il corpo al freddo per vivere in forma fino ai cento anni. 2) vedere per la prima volta il mare. 3) vedere per la prima volta una donna nuda, e per la precisione la nuova commessa dell’alimentari, una ragazza di Stoccolma bellissima. E così inizia il conto alla rovescia per riuscire nelle missioni: bisogna inventarsi delle tecniche molto elaborate e astute, e nulla è impossibile…
    Vai al dettaglio
  • Ciao, tu

    “Indovinami. Scoprimi. Sappimi.” Michele ha appena iniziato le scuole superiori, non conosce nessuno ma a prima vista gli sembra di essere capitato in una buona classe: ragazzi simpatici e ragazze molto carine. Ma c’è una sorpresa ad attenderlo. Un biglietto, anzi una lettera lunga, ben scritta che lo invita ad un gioco di conoscenza e anche di seduzione “…sono quella con due centimetri di capelli o quella un po’ bambina con la treccia dietro? Quella alta, misure d’armadio, o quella bionda, faccia buona, aria un po’ da topo […] e non mi sai. Il bello di cominciare una scuola è solo questo: dietro non c’è niente, nessuno sa chi sei?” Chi si nasconde dietro al messaggio anonimo? Michele non sospetta di nessuno. Forse si tratta di uno scherzo, ma perché sforzarsi così tanto? Sarà l’inizio di una bella avventura: lasciarsi andare per scoprire qualcosa di se stessi e anche degli altri, piano piano senza inganni o facili stereotipi.
    Vai al dettaglio