xanadu2009

Il codice dei giusti
  • menu

  • xanadu 2008 festa finale

  • Tema

  • Partecipanti

  • Archivio

  • XanaduCinema

  • XanaduMusica

  • Photogallery

  • Cos'è Xanadu

    Xanadu. Comunità per lettori ostinati è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, musica e cinema.
    Si rivolge agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, e propone anche una sezione speciale per le terze medie.
     
    Nasce nel 2004 a Bologna da un'idea di Hamelin Associazione Culturale ed è realizzato in collaborazione con alcune biblioteche e scuole della regione, per poi allergarsi negli anni successivi.

    Oggi sono numerose le affiliazioni sul territorio nazionale: una rete che collega diverse scuole medie e superiori, biblioteche scolastiche, comunali e di quartiere, in un percorso culturale che intreccia le diverse forme d'arte e di raccontare storie.
    È in sostanza un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutta Italia.

    Sin dal nome, affascinante e allusivo, Xanadu fa pensare a società segrete e a luoghi inaccessibili: del resto i lettori stessi sono misteriosi, diversi da tutto il resto.
    Xanadu è anche un luogo utopico, una zona onirica in cui si possano ritrovare sogni collettivi possibili e impossibili: una comunità per lettori ostinati, appunto, in cui ci si possano scambiare consigli e informazioni e si possa riflettere su temi e su mezzi espressivi che sembrano dimenticati dal modo di vivere dei nostri giorni.

    Vai al dettaglio
  • Quell'estate di sangue e luna

    Le forze oscure della terra Enrico ha 11 anni, e vive a Lancimago, un paese di campagna di poche anime. E’ l’estate del 1969, e lui e i suoi tre inseparabili amici Billo, Valerio e Gianni, trascorrono insieme le loro giornate. I loro passatempi preferiti consistono nell’immaginare mondi lontani e avventurosi durante le loro incursioni presso la casa abbandonata del paese e seguendo in modo appassionato sui giornali e in televisione la missione sulla Luna che si sta verificando proprio in quei giorni. Ma la realtà e ben diversa dal mondo fantastico vissuto dai ragazzi. Un’entità misteriosa e sinistra sembra impossessarsi di Lancimago. Una forza oscura e spietata, che si manifesta attraverso episodi sanguinosi e fenomeni inspiegabili, agisce sulle terre e le vite degli abitanti della piccola cittadina. Solo Enrico e i suoi amici saranno in grado di comprendere e affrontare questo orrore inarrestabile e violento.
    Vai al dettaglio
  • London calling

    Fantasmi dal passato Martin è un ragazzo sensibile e piuttosto solitario, e frequenta una scuola privata bigotta , classista e razzista, con regole rigorose e basata sul culto di vecchi studenti, cui sono state dedicate addirittura statue nel cortile. Peccato che, come scopre uno dei suoi pochi amici, siano stati in realtà personaggi vigliacchi e scorretti, ora venerati solo in virtù del denaro versato dai discendenti. Martin e l’amico si trovano a difendere questa tesi da un gruppo di teppistelli, e nella colluttazione una parte della statua più importante si scheggia: giudicato colpevole, Martin viene sospeso e si rinchiude nella cantina di casa per settimane, dove può prepararsi per la grande sfida: intende studiare in totale solitudine, senza frequentare, e presentarsi in classe solo per le valutazioni, per dimostrare di essere intellettualmente e moralmente superiore alla parte marcia della scuola. Ma il giorno del funerale della nonna, ritenuta da tutti pazza, la vita di Martin viene stravolta: da lei eredita una vecchia radio, molto particolare. Chiusosi in cantina, il ragazzo scopre che per suo tramite può entrare in contatto con il fantasma di un suo coetaneo, che lo condurrà più volte sotto le bombe della Seconda Guerra Mondiale, davanti a segreti sulla famiglia, la scuola, la città, mai svelati.
    Vai al dettaglio
  • Un'ultima stagione da esordienti

    La squadra materasso alla riscossa Palla lunga, chiappe strette, e pedalare! Questa è l’unica tattica di cui disponga la sgangherata squadretta di calcio protagonista di questo romanzo divertentissimo, frizzante e profondo. Niente uniformi scintillanti né sacche ultimo modello: il campetto di casa è solo ghiaia e polvere, con divieto di tirare toppo forte, perché dietro la porta c’è l’orto del frate (che è anche prof di religione e mette note sul diario anche d’estate), e per le trasferte c’è un furgone inguardabile, la Regina dello Sterrato, e un testone di cinghiale imbalsamato per portafortuna, da appendere alla panchina. Ma si gioca senza interruzione dall’alba a notte fonda, con le torce se necessario, e la formazione è da competizione: il portiere vola coi suoi vecchi guanti da giardiniere, i due gemelli giocano con le cuffiette nelle orecchie per gasarsi con le chitarre degli AC/DC, a quasi tutti si stacca il numero sulla schiena, le scarpe sono troppo piccole o troppo grandi, e il peggio sono i vecchi del bar: se perdete, almeno lasciate tatuati i tacchetti sui polpacci degli avversari! Un ultimo straordinario anno da esordienti aspetta la squadra più sgangherata della bassa romagnola. E alle “amichevoli” sarebbe meglio cambiare nome...
    Vai al dettaglio
  • Cartoline dalla terra di nessuno

    Qui nulla è come sembra "L'amore non si misura. Non è che ne abbiamo ciascuno una scorta limitata che possiamo dare a una sola persona per volta. O che abbiamo un particolare tipo di amore che può essere dato a una sola persona in tutta la vita. È ridicolo pensarlo." Jacob è un ragazzo inglese, che si è preso un periodo di vacanza solitaria da passare ad Amsterdam, anche in occasione di una commemorazione storica che ricorda una battaglia a cui partecipò suo nonno. Ma la capitale dell’Olanda, si sa, non è una città qualunque, e come scoprirà prestissimo a sue spese, “nulla è come sembra”: già il primo giorno viene avvicinato in birreria da una ragazza strepitosa; quando sembra fatta però, qualcosa suggerisce a Jacob che di fronte non ha una bionda galattica, ma un simpaticissimo ragazzo… Tra mille peripezie, la sua storia andrà ad intrecciarsi con quella di Geertrui, una anziana donna in fin di vita, che nasconde nelle pagine del suo diario un segreto che riguarda da vicino proprio la vita di Jacob.
    Vai al dettaglio
  • Bestie

    In difesa degli animali Il ritrovamento di un giovane animalista trovato morto in un hotel scuote l’atmosfera sonnolenta di una cittadina in provincia di Bergamo. Il cuoco dell’hotel viene immediatamente portato in questura a causa del suo passato malavitoso, tenuto per tre giorni in isolamento e poi sotto controllo dalla polizia, come primo indagato. Per il cuoco è una vera condanna: il passato riemerge e sembra non liberarlo mai, il desiderio di chiudere con la vita di un tempo, la speranza di poter ricominciare da capo con un lavoro serio e una donna che ama, sembrano sfumare. Ma forse una possibilità di recuperare l’innocenza c’è: i genitori del ragazzo ucciso gli chiedono di indagare personalmente per scoprire chi è il vero assassino. Con la tensione che cresce in uno stile tipicamente noir, il protagonista si immerge sempre più in un universo sconosciuto e da incubo: tra mafia cinese e criminalità organizzata scoprirà cose sorprendenti anche per noi lettori. Le prime vittime di questi loschi giri d’affari sono gli animali: corse, combattimenti, macellazioni clandestine, traffico di organi e tanto altro ancora, che scoprirete leggendo questo libro.
    Vai al dettaglio
  • Un anno terribile

    Signore, ti sono sfuggite le cose di mano? “Con la pioggia o col sereno c’erano delle forze al mondo che cercavano di distruggermi. Dominic Molise, mi dissi, aspetta un attimo. Sta andando tutto secondo i tuoi piani? (…) Signore, che sta succedendo? Non ho chiesto io di nascere. (…) Stai giocando con me? Ti sono sfuggite le cose di mano?” Dom è basso e brutto, povero in canna per la Grande Depressione, e vive in un paese minuscolo degli Stati Uniti; il padre è disoccupato, pieno di debiti, guadagna il pane giocando qualche partita a biliardo al bar. Ma Dom, che sta per diplomarsi, sa di avere un dono: il Braccio. Il suo magnifico braccio sinistro, che lo porterà, ne è convinto, a giocare per i Chicago Cubs e a diventare il più grande lanciatore di baseball che si sia mai visto. Il problema è che non ha soldi nemmeno per comprarsi una palla per allenarsi, e soprattutto che il padre, che ride dei suoi sogni, non vede l’ora che finisca la scuola per seguire con lui il suo vero destino, deciso da una tradizione secolare di famiglia: fare il muratore.
    Vai al dettaglio
  • Mark 2.0

    Tornare dall’aldilà Mettiamo che sia possibile e lecito clonare le persone defunte, e in particolare chi ha meno di quindici anni. Può accadere di ritrovarsi improvvisamente di fronte il proprio migliore amico, scomparso dopo una lunga malattia, mentre la sua famiglia fa finta di nulla, come se nulla fosse mai successo. Phil, davanti al nuovo Mark, non sa come comportarsi, perché questi, pur essendo fisicamente identico, non è proprio come un tempo, ha qualcosa di diverso negli occhi, è un po’ più rigido, e senz’altro più sano; al punto che la sorellina non fa che alzare le spalle e ripetere: “quello lì non è mio fratello”. A Phil sta restituire a Mark 2.0 la memoria di quanto combinato insieme, del suo vecchio carattere, di plasmare insomma su di lui il Mark di prima. Ma bastano gli stessi geni per replicare una persona? E se si aggiunge la stessa memoria delle esperienze vissute, il contesto famigliare, gli amici, tutto il contesto ambientale? Cosa ci rende davvero unici, cosa fa di noi stessi noi stessi?
    Vai al dettaglio
  • I ventitre giorni della città di Alba

    Racconti sulla guerra partigiana Dodici bellissimi racconti, sei dei quali dedicati alla guerra partigiana, sei alla vita contadina e di paese nell’Italia della seconda guerra mondiale. Il primo, che dà il titolo all'intera raccolta, narra della conquista partigiana della città piemontese di Alba, e della strenua e impossibile difesa per mantenere le posizioni: solo 23 giorni dopo Alba verrà persa, e i partigiani ridotti a un decimo dall’esercito della Repubblica Sociale Italiana. In questo e in altri racconti Fenoglio da una parte celebra la scelta dei partigiani, dall’altro ne fa vedere anche tutti i lati meno eroici e contraddittori con il suo stile inimitabile, secco e cinematografico.
    Vai al dettaglio
  • Il corpo in Stagioni diverse

    4 amici e un’estate molto particolare In una cittadina di provincia, Castle Rock, quattro amici si incontrano spesso nel loro nascondiglio: una casa sull'albero, dove di nascosto giocano a carte, fumano e guardano giornaletti proibiti. La quotidianità viene inaspettatamente sconvolta dalla notizia che un loro coetaneo è scomparso all’interno del bosco, dove cercava mirtilli selvatici, e che molto probabilmente lì è morto seguendo i binari della ferrovia. Insieme decidono di partire per una avventura molto particolare che metterà a dura prova la loro amicizia: il recupero del cadavere. Se all'inizio è solo la voglia di diventare gli eroi della città a muoverli, a poco a poco capiscono che quel breve viaggio rimarrà nelle loro memorie come il più importante della loro vita: al ritorno nulla sarà più come prima.
    Vai al dettaglio
  • Le tombe di Atuan

    La prigione di una predestinata Tenar è una bambina speciale, predestinata: è nata il nel giorno e nell’ora in cui è morta la sacerdotessa addetta al culto delle tombe di Atuan ed è quindi la sua reincarnazione e naturale sostituta. All’età di cinque anni è tolta alla famiglia, le viene cambiato nome in Arha (colei che è stata inghiottita), portata nel tempio delle tombe e addestrata a servirne i signori: gli Innominabili. Arha vive sola, in una cella piccolissima, isolata dalle altre novizie e dal mondo. L’iniziazione al culto è rigida, dura, severa: digiuni, insegnamenti da imparare a memoria, regole da apprendere e rispettare scrupolosamente. Deve cimentarsi in danze propiziatorie, operare sacrifici animali, umani e le è vietato provare qualsiasi sentimento di gioia e d’amore.Un giorno però, mentre è intenta a compiere le proprie mansioni, un giovane profana i sotterranei del tempio e scatena in lei un turbamento mai provato: il suo cuore inizia a battere freneticamente. La pena per il sacrilegio operato dal ragazzo è la morte e altrettanto sarà per lei se verrà meno ai suoi obblighi di carnefice.
    Vai al dettaglio
  • Il buio oltre la siepe

    Difendere l’innocenza Il romanzo racconta, con la voce ingenua e sincera di una bambina, Scout, alcune estati piene di giochi e di misteri da scoprire da parte di tre ragazzini nell’Alabama del 1932: chi è il ragazzo che si nasconde nella casa dei Radley? È davvero tanto pericoloso? Chi avrà il coraggio, tra i tre, di arrivare davanti alla sua porta? Scout, bambina irriverente a tutte le convenzioni e le apparenze, vive con il fratello di qualche anno più grande Jem, per il quale nutre una grande ammirazione, e il padre avvocato, Atticus Finch, uomo dal pensiero libero e sostenuto da una grande moralità che si troverà a difendere un uomo di colore. Ma non è un gesto privo di conseguenze: in questa cittadina del sud le persone a parole mostrano il loro sdegno nei confronti di ciò che sta accadendo in Europa con Hitler, ma rivelano tutta la loro meschinità e il loro razzismo quando si trovano a confrontarsi con l’Altro a casa propria, sia esso un nero e chi decide di difenderli. Sarà una dura scuola per l’infanzia, che dovrà fari i conti con tutte le contraddizioni degli adulti, le malvagità dell’animo umano e le vuote convenzioni che regolano la comunità.
    Vai al dettaglio