copertina di Tel Aviv e Berlin – Collezione de ville en ville

Non fiction › menzione
Svizzera, Editions La Joie De Lire , 2007
Consulta il catalogo
Le due guide mettono una accanto all’altra due città-simbolo che la storia ha sempre considerato degne di un confronto e di un accostamento. E le indicazioni stradali e culturali, di costume e di antropologia culturale sono molto legate a questo accostamento. Le guide offrono all’infanzia una vera idea di città che il bambino può amare. Tutto si muove secondo ritmi, secondo scansioni, secondo il piacere che tante emozioni sanno suscitare. Nella pedagogia di chi mostra una città per renderla conoscibile ci devono essere questi stimoli, si devono trasmettere queste emozioni. È un modo nuovo di creare una guida, è un’ottica diversa che si definisce: la città deve e può apparire come un affettuoso contenitore di ritmi, di suoni, di frammenti, di segreti, di sorprese. In queste guide c’è soprattutto l’uomo che ama i luoghi e coltiva con gioia la memoria.