copertina di Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta

BUR, 2009

Ancestrali ansie vagabonde balzano d'improvviso alla vita; insopportabile si fa la catena dell'abitudine, dalle nebbie del sonno si desta l'antica natura ferina.

 

Buck è un incrocio tra un cane San Bernardo e un Pastore scozzese; per tutta la sua giovinezza non ha conosciuto altro che una vita comoda e felice in California.
Ma quando viene sottratto al suo padrone, catapultato nelle gelide lande dell'Alaska e costretto a diventare cane da slitta per i cercatori d'oro, dovrà costringersi a cambiare le sue abitudini.
Passando da una padrone all'altro, lodato per la sua forza fisica e la resistenza naturali, Buck dovrà combattere per essere rispettato dagli altri cani come dall'uomo. Perché in un luogo inospitale, freddo e difficile, la sopravvivenza può essere messa in pericolo anche dai tuoi stessi padroni, spesso incapaci o imprudenti.
Combattere all'ultimo sangue con il capo muta, disubbidire a padroni avventati senza paura delle punizioni, salvare la vita a chi invece merita amicizia e rispetto.
Buck, il cane pastore della California, saprà fronteggiare a testa alta le avversità, e rispondere al richiamo della natura selvaggia.