copertina di Ritratti famosi di comuni animali
Svjetlan Junaković

Ritratti famosi di comuni animali

Fiction › menzione
Spagna, Logos, 2007
Isbn: 9788879407229
Consulta il catalogo

Il libro di Svjetlan Junaković fa risplendere quella “poetica del rifacimento” che Michel Tournier ha reso così grande e così amata. L’autore rivisita, rimette in discussione, riporta vivacemente all’attenzione tutto un mondo di figure che, spesso, transitano dal palcoscenico della grande storia al museo naturale di un meraviglioso incantatore. Nel ripercorrere finissimi itinerari, con un sorriso mellifluo e insinuante, l’autore ci obbliga a ripensare, a commentare, a cogliere elementi nascosti che ci erano sempre sfuggiti. E’ un “Carnevale degli Animali” che induce a entrare in un Museo senza uguali, dove lo stereotipo viene distrutto, dove ogni ottica si rende aperta, vivace, libera. E l’eleganza proviene sempre da una cultura che si esprime attraverso la tecnica, ma è una tecnica da “manierista”, piena di echi, di risorse, di splendore.