copertina di Black Cat Bone

USA, The Creative Company, 2006
Isbn: 9781568461946
Consulta il catalogo

In Black Cat Bone la poesia si unisce a un autentico patrimonio visivo che evidentemente ritrova le radici dei versi e le fa essere chiare e limpide. E’ tutto un patrimonio del folklore visivo, di una ancestrale capacità di comunicare, di una cultura iconografica fatta di innumerevoli ascendenze. E la complessità tecnica è così evidente da suggerire la possibilità di un’indagine, dove si colgono particolari, si illuminano squarci, si rammentano componenti a volte obliate. Così la poesia ritorna al paesaggio che l’ha fatta nascere, rivede l’umanità da cui è scaturita, riscopre le radici che l’hanno motivata. Non è semplice illustrazione, è un modo felice di unire più linguaggi e di esplorare la memoria. È anche un modo diverso di fare cultura e di parlare ai giovanissimi, congiungendo frasi, allineando motivi, ritrovando allusioni.