Libri, bambini e ragazzi

IBBY Italia
c/o Biblioteca
Salaborsa Ragazzi,
piazza del Nettuno 3
40125 Bologna
tel. 051 2194478
email

IBBY
Nonnenweg 12, Postfach,
CH-4003 Basel
Switzerland
Tel +41 61 272 29 17
Fax +41 61 272 27 57
www.ibby.org

Siamo felici di annunciare

che il 16 settembre inaugura la terza edizione della mostra 'Libri senza parole' nella nuova Biblioteca per bambine e bambini di Lampedusa!

 

 

 

Dopo 5 anni di lavoro sulla promozione alla lettura IBBY Italia e il Palazzo delle Esposizioni sono lieti di annunciare l'apertura della Biblioteca di Lampedusa per ragazze e ragazzi che si avvarrà della collaborazione attiva di IBBY Italia nello spazio messo a disposizione dal Comune di Lampedusa in Via Roma 34.

Per festeggiare il nuovo spazio, dopo il grande successo dalla prime due edizioni della Mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, IBBY Italia in collaborazione con IBBY International e i Servizi educativi-Laboratorio d'arte del Palazzo delle Esposizioni di Roma, presentano la terza edizione che si inaugura sabato 16 settembre in anteprima nella nuova Biblioteca di Lampedusa per bambine e bambini, dove rimarrà per un intero mese, fino al 15 ottobre e martedì 3 ottobre nello Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni di Roma, in occasione della Giornata della Memoria e dell'Accoglienza e rimarrà aperta fino al 20 gennaio 2018.

L'apertura della mostra a Lampedusa è l'occasione per riprendere le attività negli spazi della Biblioteca comunale per bambini e bambine che IBBY ha fortemente voluto e richiesto a gran voce insieme a tutti i piccoli abitanti del comune di Lampedusa e Linosa. Per festeggiare insieme ai giovani bibliotecari volontari IBBY dell'isola - che in questi anni di transitorietà hanno tenuto attivo il prestito per gli utenti più piccoli della Biblioteca - proponiamo tre giorni di eventi aperti alla cittadinanza che avranno come protagonisti i LIBRI SENZA PAROLE, strumento fondamentale di accoglienza e superamento di ogni barriera. Tre giorni di letture e laboratori per grandi e piccoli che animeranno la mostra e la renderanno un'occasione speciale di condivisione e nuova esperienza di confronto.

Questa edizione della mostra vede la partecipazione di 21 Paesi da 4 Continenti per un totale di oltre 80 libri inviati, che raccolgono la migliore produzione mondiale di libri senza parole degli ultimi due anni. I libri come nelle due edizioni precedenti sono stati spediti in tre copie:
> una copia costituisce il corpo della mostra;
> una copia viene donata alla Biblioteca comunale per ragazzi e ragazze di Lampedusa, gestita dai volontari IBBY;
> una copia che costituisce il Fondo Libri senza Parole dello Scaffale d'arte di Palazzo delle Esposizioni a disposizione per studio e consultazione.

Una Honour list di 10 opere tra 80 è stata selezionata da una giuria internazionale (formata da Rotraut Susanne Berner, Mariella Bertelli, Elena Fierli, Alberto Emiletti, Deborah Soria, Paola Vassalli e Elena Zizioli) per originalità, complessità, valore estetico e tematiche affrontate.

PROGRAMMA LAMPEDUSA
Questo il calendario degli eventi presso la Biblioteca comunale per ragazzi e ragazze di Lampedusa:

> venerdì 15 settembre
h 10 - 13 formazione dei volontari delle classi dell'Istituto Luigi Pirandello di Lampedusa e Linosa sulla Mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa

> sabato 16 settembre
h 17 inaugurazione Mostra Libri senza parole. Destinazione Lampedusa - terza edizione:
saluto di Salvatore Martello, Sindaco di Lampedusa
intervengono: Deborah Soria, referente del progetto per IBBY Italia, Anna Sardone e Paola La Rosa, referenti del progetto sull'isola, le ragazze e i ragazzi volontari IBBY di Lampedusa

h 18-19.30 visita guidata alla mostra e laboratori di lettura a cura di Cecilia Campironi, vincitrice del concorso Un manifesto per la biblioteca al centro del mediterraneo e del Laboratorio d'arte di Palazzo delle Esposizioni Roma

h 21.30 banDITA - Spettacolo teatrale di luci e ombre di Silvio Gioia

> domenica 17 settembre
h 11.30 visita guidata alla mostra e laboratori di lettura a cura del Laboratorio d'arte di Palazzo delle Esposizioni e dei volontari di IBBY Italia 
h 17.00 presentazione libro I tesori della lettura sull'isola. Una pratica di cittadinanza possibile (Sinnos editrice - 2017), ne parlano le autrici Elena Zizioli e Giulia Franchi 
h 18.30-20.00 laboratori aperti a tutti di Cecilia Campironi, Che figura! Come si disegna una figura retorica e di Silvio Gioia, Giochiamo con le Ombre

PROGRAMMA ROMA
Il 3 ottobre, due settimane dopo l'inaugurazione lampedusana, la mostra verrà presentata nello Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni di Roma in occasione della Giornata della Memoria e dell'Accoglienza per ricordare come i SILENT BOOK possano rappresentare un mezzo di apertura verso altre realtà, culture, etnie.

> martedì 3 ottobre
h 16.30 incontro sui Libri senza parole come strumento di accoglienza e scambio.
L'incontro sarà l'occasione per presentare il corso di formazione, curato da IBBY Italia, La voce dei libri rivolto a educatori e operatori dei centri di prima e seconda accoglienza, che si svolgerà nel Forum del Palazzo delle Esposizioni tra il 16 e il 20 ottobre 2017. Un'occasione per avvicinarsi all'uso dell'albo illustrato nell'accoglienza e iniziare un percorso con le varie istituzioni impegnate in questo campo.

h 18 apertura della mostra
intervengono: Daniela Picconi, co-direttrice del Palazzo delle Esposizioni, lo Scaffale d'arte di Palazzo delle Esposizioni, Silvana Sola presidente IBBY Italia, Maria Chiara Di Giorgio, illustratrice di Professione Coccodrillo, presente nella Honuor list 2017, Cecilia Campironi, illustratrice e vincitrice del concorso Un manifesto per la biblioteca al centro del mediterraneo.

Ufficio stampa Maddalena Lucarelli mail lucarelli.maddalena@gmail.com mob 348 60 19 587